Rassegna Stampa
La Nazione – Fiorentina, buona la seconda. Contro il Nottingham segnali incoraggianti
Titolarissimi in campo per oltre settanta minuti, migliorano le geometrie e la resistenza atletica
Come riportato da La Nazione, la seconda amichevole in Inghilterra, contro il Nottingham Forest, regala la prima vera Fiorentina, quella dei titolari (in campo 75′). E lascia anche buone sensazioni, aspettando di metabolizzare i carichi di lavoro, ma le impressioni sono molto incoraggianti. Se Pioli aspettava qualche risposta, quelle che sono arrivate sono probabilmente nei piani di crescita messi in conto dal tecnico. Crescita sotto il profilo fisico e anche del gioco. Addirittura meglio nella ripresa, segno evidente che la preparazione sta dando risposte incoraggianti. Finisce 0-0, ma ai punti avrebbero vinto i viola.
BENE GLI ESTERNI E FAGIOLI. Per le vie centrali si fa più fatica, anche per la densità della mediana avversaria; meglio quando si sceglie di allargare il gioco, sfruttando le corsie esterne che Gosens e, soprattutto, Dodo riempiono per sostenere gli avanti. Ma è la posizione (e il palleggio) di un lucido Fagioli, a galleggio tra i reparti (Ndour a bilanciare), che convince: quando deve difendere tiene stretti i reparti, allungandoli nelle ripartenze.
LA PARTITA. Il Nottingham si rende pericoloso al 13’ con Ndoye, ma De Gea è attento. Poi prende campo la Fiorentina e non lo molla. Al 25′ volè di Ndour che Sels disinnesca in affanno. Nel finale di primo tempo occasione viola, propiziata, non un caso, da Dodo che pesca Kean al limite: grande controllo e conclusione respinta col corpo da Sels; rapido il brasiliano a cercare ancora la porta, ma centra la traversa. Uno squillo imitato proprio nel finale dai ‘Garibaldi Reds’. Hudson-Hodoi, con deviazione di Fagioli, impegna De Gea di pugno. Nel finale l’occasionissima propiziata da Richardson, ma l’incornata di Braschi invita Sals alla paratissima.