Il protocollo sanitario sarà quello della regione dove la squadra lavorerà. Il 22 agosto il campionato
La Fiorentina guarda da tempo al futuro. La prossima stagione prenderà ufficialmente il via tra il 6 e il 7 luglio prossimo. Trentacinque giorni ed il presente busserà alla porta. Se Gennaro Gattuso dovrà aspettare di veder terminare, formalmente, l’accordo col Napoli prima di iniziare la sua nuova avventura con il club del presidente Commisso, è in queste settimane che si sta lavorando sulla logistica relativa al ritiro in Val di Fassa. Scrive La Nazione.
Sul fronte tifosi, si aspetta di capire come evolverà la vicenda relativa alla pandemia. Al di là del “green pass” che potrà essere scaricato a partire dai prossimi giorni da vaccinati, guariti o negativi ad un tampone, c’è da capire se anche il Trentino potrà aggiungersi alle regioni già diventate “bianche”. E’ ancora presto per capire se la gente potrà, magari in percentuale limitata, essere accolta e anche per quanto riguarda le amichevoli non si sta sottovalutando niente.
Gli avversari potrebbero diventare i….club professionistici che magari sceglieranno location non particolarmente lontane. In passato, prima che il Covid stravolgesse la quotidianità di chiunque, i primi test erano più sgambate che amichevoli. Di fronte, con un percorso in crescendo, all’inizio c’erano i dilettanti del Monti Pallidi o quelli del Val di Fassa Team. Adesso, qualcosa potrebbe cambiare, anche sulla base di quello che prevedrà il protocollo sanitario che si dovrà continuare comunque a seguire.
I giocatori, come detto, cominceranno a far rientro in città dal 6 luglio e, tra visite mediche e test atletici, si comincerà a preparare la nuova stagione
Il 17, di sabato, il gruppo partirà per raggiungere le Dolomiti, dopo che la passata stagione si era stati costretti a rimodulare il tutto cancellando di fatto il passaggio in montagna. La Fiorentina soggiornerà a Moena, all’hotel Dolce Casa, a pochi minuti di distanza dal centro sportivo Benatti destinato a tornare quartier generale viola per due settimane, per poi far rientro, a partire dal 31 luglio nuovamente in Toscana.
Da lì scatterà il count-down per la prima di campionato, in programma per il week end del 21-22 agosto. Nella speranza che intanto anche gli stadi possano tornare a riaprire, almeno in parte, le proprie porte. Il patron Rocco Commisso è atteso proprio per fine agosto a Firenze. In concomitanza con l’inizio del calcio giocato. Prima ancora – ma la Lega deve ufficializzare questo tipo di decisione – potrebbe arrivare il debutto in coppa Italia che, in ogni caso, dalla prossima stagione, avrà una formula molto diversa dalle ultime edizioni.
Di
Redazione LaViola.it