 
																												
														
														
													Sui quotidiani si discute sul rigore su Bove e sul gol del 3-1 della Fiorentina. Giusto il rosso ad Hermoso, rischia Mancini
Voti discordanti sui quotidiani per l’operato dell’arbitro Sozza in Fiorentina-Roma. Voto 6,5 per la Gazzetta dello Sport: “L’arbitro Sozza non ha dubbi sul contatto in area Celik-Bove da cui origina il calcio di rigore per i viola nel primo tempo. Il centrocampista della Fiorentina anticipa Celik e tocca per primo il pallone, poi l’esterno giallorosso gli pesta il piede e lo tocca in corsa vistosamente sulla coscia: il rigore c’è. Gli ospiti protestano per un presunto fallo di Gosens sullo stesso Celik nell’azione che porta al 3-1, ma si tratta di un contatto troppo leggero per determinare una punizione (dopo un rapido check il gioco riprende). Giusto il rosso per doppia ammonizione per Hermoso: lo spagnolo della Roma trattiene per un braccio Dodo prima dell’ingresso in area dell’esterno viola e il secondo giallo è inevitabile. Corrette anche le altre ammonizioni decise dal direttore di gara per Mancini, Pisilli, Koné, Ranieri e Kean”.
Addirittura voto 4 per il Corriere dello Sport: “Un pessimo Sozza, in linea il VAR Chiffi (la sua storia con la Roma è horror), ma di sicuro si troverà il modo di giustificare anche questa. Un rigore che non è tale (sempre tolti quando l’ultimo tocco è del difendente), un fallo che magari non sarà da VAR ma in campo è fallo (ne ha fischiati altri due simili, perché quello no?), un occhio chiuso su una trattenuta di Dodo su Pellegrini e su Mancini che ha rischiato il secondo giallo. Il progetto Sozza (mai accettato ieri) si sta sgretolando ogni anno di più (alla prima stagione in A era fortissimo). Celik sbaglia tutto, ma tocca prima il pallone e poi Bove. La prova del 9? Metteteci un portiere in uscita con le mani (Celik le mani non può usarle), sarebbe stato revocato 1000 volte su 1000. Né c’è un pestone (manco mezzo o trequarti). Gosens da dietro pressa Celik che prende anche una manata e cade, viziata dal fallo (da fischiare in campo, non da VAR) la rete del 3-1. Trattenutina di Dodo su Pellegrini, gli prende la maglietta all’altezza del collo. Non sarà clamorosa, ma visto il precedente… Mancini e Kean si tengono, anche la distanza forse ha salvato il difensore giallorosso dal secondo giallo. Hermoso già ammonito trattiene Dodo: doppio giallo corretto, l’unica cosa giusta”.
Su La Nazione voto 6,5 per l’arbitro: “Tanti episodi da gestire per l’arbitro Sozza di Seregno, che comunque decide tutto in campo. Al 16’ Bove anticipa in area Celik che lo tocca. A velocità normale non ci sono dubbi. Il Var conferma la decisione del campo pur restando qualche dubbio su chi arrivi prima sulla palla. Discussioni anche al 40’ quando la Fiorentina trova il terzo gol con Kean. La Roma lamenta un fallo di Gosens su Celik nello sviluppo dell’azione. Contatto leggero, niente intervento del Var e ammonizione per Mancini, che poi viene graziato poco dopo da Sozza. Giuste le ammonizioni (tranne quella di Kean, incomprensibile al momento della sostituzione). Sacrosanto anche il rosso per Hermoso: già ammonito, trattiene vistosamente Dodo sul lato corto dell’area di rigore”.
 
												
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																							 
																							 
																							 
																							 
									 
																	 
									 
																	 
									 
																	 
									 
																	 
														
Di
Redazione LaViola.it