 
																												
														
														
													La Penna si prende 4,5 da Gazzetta e Corriere dello Sport. Lo spagnolo rischia l’espulsione, ci potevano stare due rigori per la Juve
Voti 4,5 su Gazzetta e Corriere dello Sport per l’arbitro La Penna in Juve-Fiorentina. Così la Moviola della Gazzetta: “Non una serata agevole per La Penna, che commette un paio di errori evidenti. Tackle di Cuadrado su Castrovilli al 16’: il direttore di gara fischia fallo e sanziona il colombiano con un giallo, ma è richiamato al monitor dal Var Mazzoleni. Il motivo è semplice: Cuadrado colpisce in modo pericoloso l’avversario e il rosso è chiaro. Infatti, La Penna si corregge. La ripresa si apre con il giallo a Borja Valero al 47’ e tre minuti dopo lo spagnolo ne meriterebbe un altro, e quindi l’espulsione, per l’entrata in ritardo su Bentancur”.
“Al 57’ Ronaldo pareggia, ma è in fuorigioco: giusto annullare. Subito dopo, lo stesso CR7 cade in area dopo un contatto con Castrovilli: il portoghese accentua e ci può stare non fischiare, anche se un tocco c’è e se La Penna avesse indicato il dischetto il Var non avrebbe potuto far altro che confermare la decisione. Ancora più dubbio, invece, sullo 0-2 l’episodio Dragowski-Bernardeschi, sempre nell’area viola. Il portiere allarga il braccio e tocca sul ginocchio il bianconero, ma La Penna non fischia. Forse non un evidente errore, motivo per cui il Var non interviene, ma il rigore ci stava tutto”.
Così invece Il Corriere dello Sport: “Una serata storta per La Penna, la fotocopia (sbiadita) dell’arbitro pronto per l’internazionale sfumato per questioni non tecniche. Per tutti (così facciamo chiarezza) il fallo invertito Chiesa-Castrovilli dice tutto. Sarà un caso, ma ogni qual volta la politica entra in ballo nelle questioni di campo (ci sono le elezioni fra poco più di un mese), gli arbitri finiscono per perdersi. Manca un chiaro secondo giallo per Borja Valero (al 5’ della ripresa sullo 0-1) e se il contatto in area su CR7 si può discutere, quello su Bernardeschi è più rigore che non”.
“Cuadrado a martello sulla tibia di Castrovilli, La Penna non vede e forse non può, la sua posizione (corretta) gli impedisce di cogliere il punto di contatto, ci pensa il Var. Appena ammonito per un fallo su Danilo, Borja Valero entra da dietro, in ritardo, senza poter prendere il pallone, su Bentancur: secondo giallo chiaro, ad inizio ripresa, dopo un primo tempo complicato. Una mazzata”.
“CR7 in area, lo affronta Castrovilli, c’è un contatto con la gamba sinistra: avesse fischiato rigore, non sarebbe stata un’invenzione, forse non clamoroso (e l’atteggiamento di Ronaldo lo conferma). Ma Dragowski che va con due mani addosso a Bernardeschi e lo placca (non trovando grande resistenza, va detto) era rigore”.
 
												
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																							 
																							 
																							 
									 
																	 
									 
																	 
									 
																	 
									 
																	 
														 
														 
														
Di
Redazione LaViola.it