Voti negativi per l’arbitro Giua in Fiorentina-Udinese. Latita sui cartellini gialli e non giudica bene qualche episodio.
Spazio alla Moviola di Fiorentina-Udinese sui quotidiani. Così scrive La Gazzetta dello Sport: Tanti, troppi interventi fallosi, alcuni molto duri, ma Giua tira fuori il primo cartellino solo dopo un’ora. Eppure, già al 21’ Biraghi era entrato duro su Pussetto, meritando l’ammonizione. E De Paul aveva frenato la corsa di Chiesa lanciato verso l’area dell’Udinese, altro intervento da giallo. Come il plateale sgambetto di Gerson su De Paul. Il brasiliano viene ammonito al 15’ della ripresa, ancora per un intervento sul numero 10 argentino dell’Udinese: ripartenza bloccata, giallo sacrosanto, ma col precedente sarebbe scattata l’espulsione. Al 41’ Pezzella interrompe una papabile occasione da rete dell’Udinese al limite dell’area: ammonito, i bianconeri reclamavano il rosso. Ad un minuto dal 90’ arriva anche il tardivo giallo per Biraghi. Nel recupero Teodorczyk salta con il gomito largo e colpisce Vitor Hugo, che sanguina.
Così Il Corriere dello Sport: Seconda partita in A della carriera per Antonio Giua da Calangianus, ingegnere gestionale (laurea conseguita a Pisa nel 2016), primo sardo a dirigere (lo scorso 24 febbraio) una gara nella massima serie (Bologna-Genoa 2-0). Si perde un rigore su Milenkovic e un “rosso” per Pezzella: va bene fare esperienza, così si mandano allo sbaraglio i giovani però.
In area dell’Udinese, un nervoso (e forse Giua sbaglia a non ammonirlo almeno una volta) Behrami si vede tagliato fuori dall’incrocio V. Hugo e Milenkovic e non trova di meglio che spingere da dietro quest’ultimo addosso a Hugo. L’infortunio di Samir darebbe tempo al VAR di controllare e richiamare l’attenzione. Ma Banti (davanti al video) ha una soglia smisurata nella valutazione dei falli e supporta la decisione di Giua.
Arbitro di polso, giudica spalla contro spalla un contatto ad inizio gara Chiesa-Samir, redarguisce e zittisce Behrami e Gerson. Rischia Pezzella quando ferma con la mano un’incursione di Teodorczyk (poteva starci il rosso, qui errore grave anche del VAR). Ok i gialli per Gerson e Fofana. Ne manca uno per De Paul (doppia trattenuta su Chiesa, l’intervento successivo di Behrami è in area ma sul pallone), e per Gerson.
Di
Redazione LaViola.it