Connect with us

Rassegna Stampa

La Moviola – Male Dionisi, concede il rigore che non c’è. Dov’è il chiaro errore su Sottil?

Voti tra il 4,5 e il 5 per l’arbitro di Monza-Fiorentina, male anche il Var. Brutta la gestione del finale

Male l’arbitro Dionisi in Monza-Fiorentina. Voto 4,5 per La Gazzetta dello Sport: “Al 17’ p.t. Dionisirigore dopo scivolata di Marì su Sottil ma lo toglie al monitor: è il viola che con il piede destro (trascinato) cozza sulla schiena dell’avversario. Rischia Dodo al 14’ s.t. su un’incursione in area di Maldini: palla sul braccio sinistro un po’ staccato dal corpo. Al 27’ s.t., rigore per spinta di Carboni su Beltran: generoso ma non chiaro errore (il Var non può nulla)”. E ancora: “Male sui rigori: la prima volta lo salva Guida al Var, che non può bissare perché il contatto (lieve) c’è. Molle e spaesato nel parapiglia finale”.

Voto 4,5 anche sul Corriere dello Sport: “S’è persa la bussola, che di solito indica sempre il Nord. Qui, ormai, indica qualsiasi cosa, a sentimento. Per dire, pessima prestazione di Dionisi che di due rigori, assegna quello che non c’è (è Beltran che si sposta verso Carboni) e dal VAR tutti tacciono. Sull’altro (la scivolata di Pablo Marì è rischiosa e il rischio si paga, tanto più che Sottil comunque prova a saltare, c’è chi ara il terreno) a Lissone Guida e Mazzoleni si sono affrettati a richiamare l’OFR. Contatto sul primo, contatto sul secondo, il primo provocato da una negligenza del difendente, il secondo da una furbata dell’attaccante. Caos. Sottil entra in area e viene affrontato in scivolata da Pablo Marì, che non prende il pallone. Sottil cerca di saltare l’avversario, magari possiamo disquisire sull’intensità di evitare il contatto, ma c’è chi non ci prova neanche. Comunque, dove sarebbe il chiaro ed evidente errore? Da oggi saranno tutti autorizzati a sdraiarsi ad un metro dagli avversari e se vengono toccati godono di immunità? Dionisi chiamato all’OFR e penalty revocato. E’ invece un errore il rigore assegnato dopo: Beltran si sposta di mezzo metro e va lui ad incrociare la linea di corsa di Carboni e, dopo il contatto leggero, finisce a terra. Possibile suggerimento dell’assistente Pagliardini. Ma questa volta il VAR tace, dunque va bene quello che è stato fatto?”. Voto 5 anche al Var Guida.

Voto 5 su La Nazione: “Partita non difficile da arbitrare per Dionisi, che però si complica la vita nelle decisioni più importanti. Al 17’ fischia un primo calcio di rigore in favore della Fiorentina per un presunto fallo di Pablo Marì su Sottil. Viene prontamente richiamato al Var da Guida e Mazzoleni: dopo la revisione decide di toglierlo. Situazione che ha ricordato un po’ il fallo subito da Grosso al Mondiale del 2006 contro l’Australia, ma oggi quello non è rigore. Al 72’ fischia un secondo penalty alla Fiorentina e stavolta il Var non interviene. Ma in questi casi non lo fa mai. Il contatto tra Carboni e Beltran è lieve. Furbo l’attaccante viola anche se il rigore sembra generoso. Nel finale perde di mano la partita. Seda con tre cartellini gialli un rissone in mezzo al campo”.

18 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

18 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

18
0
Lascia un commento!x