Positiva la direzione di Marchetti, problematica quella di Sacchi, che viene richiamato dal Var per la giusta espulsione
Convince i quotidiani la direzione di Marchetti di Empoli-Fiorentina fino all’infortunio; meno – per ragioni differenti – quella di Sacchi. La Gazzetta dello Sport dà 6,5 a Marchetti e 5,5 a Sacchi. Quest’ultimo “ha cambiato idea e ha espulso il difensore dell’Empoli: seri dubbi sul fatto che quella fosse una chiara occasione da gol per la distanza dalla porta, la posizione di Jovic, l’allargamento del pallone e la possibilità di recupero di Ismajli”.
Anche il Corriere dello Sport dà la sufficienza a Marchetti: “L’ha più o meno tenuta: Parisi che trattiene tre volte Ikonè non è rigore (si lascia un po’ cadere alla fine) ma almeno una doveva fischiarla; il contatto Martinez Quarta-Destro non è penalty (è l’attaccante dell’Empoli che tocca dietro il ginocchio dell’avversario calciando). Ma dopo il ko e l’entrata in campo di Sacchi (seconda espulsione di fila pro Fiorentina, c’erano entrambe), un disastro, recupero compreso (almeno 15 minuti, visto che 7’ erano solo per l’infortunio)”. Il quotidiano valuta la prestazione di Sacchi da 4,5.
GIUSTO IL ROSSO. “Luperto trattiene Jovic solo verso Vicario. Ok, distanza dalla porta: ma tutti gli altri elementi sono per il DOGSO (il fallo da ultimo uomo). Sacchi fa giallo, Mazzoleni da Lissone gli fa cambiare idea (OFR e rosso)”.
RIGORE MA… “Dice palla, Sacchi, ma Haas prende solo la gamba di Sottil. Rigore, Mazzoleni fa aggrappare Sacchi (che dimentica il gesto del monitor) ad un tocco di mano destra precedente (ma su quel braccio c’è la spinta di Haas, il dubbio resta)”. Mazzoleni al Var viene valutato 6,5: “Salva quello che può salvare”.
Tuttosport, infine, è il più indulgente: 6,5 a Marchetti (“dirige bene fino all’infortunio”) e 6,5 a Sacchi (“aiutato dal Var, ma decide bene”).

Di
Redazione LaViola.it