L’arbitro di Ravenna non convince per tutta la gara, poi l’episodio pesante che fa perdere la testa a Nico Gonzalez
Brutta prestazione di Michael Fabbri ieri sera al Franchi, scrive stamani La Gazzetta dello Sport. L’arbitro di Ravenna sbaglia a non punire la spinta su contrasto aereo di Nico Gonzalez ai danni di Skriniar nell’azione che al 23’ porta al gol dell’1-0 di Sottil. Nella circostanza c’è anche la corresponsabilità del Var Maresca che attraverso un silent check conferma la decisione del direttore di gara e non lo chiama alla review.
Prima del gol della Fiorentina, al 18’, non convince l’ammonizione comminata a Skriniar per fallo su Nico Gonzalez: il fischio ci può stare, il giallo è eccessivo. Al 37’ Fabbri non si accorge di un netto fallo di mano di Biraghi che, saltato da Lautaro, tocca il pallone con un chiaro movimento verso lo stesso. L’azione fallosa avviene al limite dell’area, quindi fuori dalla giurisdizione del Var: se fosse avvenuto all’interno dei sedici metri l’intervento sarebbe stato passibile di review. Corretta invece la valutazione della posizione di Darmian nell’azione che porta al pareggio dell’Inter: l’esterno nerazzurro è tenuto in gioco da Benassi.
Nel finale altro errore di Fabbri che non punisce con il giallo una evidente trattenuta di Bastoni su Nico Gonzalez. L’argentino chiede l’ammonizione e protesta in modo plateale, ricevendo lui il giallo. A quel punto perde la testa e prosegue nella protesta applaudendo più volte il direttore di gara che inevitabilmente gli mostra il rosso. Corretta, nel finale, la posizione di Perisic nel gol del 3-1: il croato sull’assist di Gagliardini si trova dietro la linea del pallone.
Di
Redazione LaViola.it