Direzione arbitrale disastrosa, a Milano per Inter-Fiorentina. Questa la moviola dei quotidiani oggi in edicola. Così Il Corriere dello Sport, che dà 3,5 in pagella a Damato:
La gestione dei vertici dell’Aia fa acqua da tutte le parti. La dimostrazione (l’ennesima in questo week end nero) l’ha data il pessimo Damato, che ha condizionato pesantemente la gara: Fiorentina senza un rigore, in 10 per un’espulsione assurda. Non sono cose da serie A. Primo tempo: 8’ – Occasione per Kalinic, in off side sul tiro di Bernardeschi respinto da Handanovic. 34’ – Manca un rigore alla Fiorentina, Miranda colpisce nettamente il polpaccio di Gonzalo Rodriguez e non il pallone, non se ne accorge neanche l’addizionale Di Bello. 37’ – Regolare il gol di Kalinic: sul lancio di Badelj è tenuto in gioco da Ansaldi. 38’ – Brozovic trattiene Borja Valero: manca l’ammonizione. 46’ – L’altro errore di Damato (che dà l’impressione di chiedere qualcosa all’addizionale Doveri): Gonzalo Rodriguez affronta Icardi allargando il braccio, ma non c’è gomitata e neanche gioco violento. Non può essere chiara occasione da gol, vista la distanza dalla porta, la posizione (defilata), il non possesso del pallone (Icardi se l’era allungato). Il rosso è un’invenzione. Secondo tempo 13’ – Tiro di Perisic, Tatarusanu sfiora, poi palo: era angolo. 14’ – Rischia Miranda: se il metro è quello di Gonzalo Rodriguez, allora quel gomito largo, vicino ad una gomitata anche se non lo è (se devi tenere lontano l’avversario, basta allungare una mano), su Ilicic era da rosso. 46’ – L’azione del gol del 4-2 nasce da un fallo (l’ennesimo) di Ranocchia su Chiesa, anche questo non rilevato. Finale degno di un pessimo arbitro.
Così La Gazzetta dello Sport, che dà 4,5 a Damato: Brutta serata per Damato. Due gli episodi caldi, entrambi con protagonista Gonzalo Rodriguez nel primo tempo. Al 34’, sul corner di Ilicic, si crea una mischia dove Miranda, nel tentativo di anticipare Rodriguez, finisce per colpirlo sulla gamba: il rigore ci sta tutto, ma l’arbitro non fischia. Al 46’ Icardi sfugge alla guardia dell’argentino, che lo ostacola con un braccio, stendendolo. Fallo netto, meno il cartellino rosso sventolato da Damato a Rodriguez. L’intervento non è cattivo, Icardi poi si allunga la palla e non c’è la certezza che ne possa tornare in possesso per calciare. Dubbi prima del 4-2: Chiesa viene steso al limite, poi l’Inter riparte in contropiede e segna. Discutibile infine la distribuzione dei cartellini: mancano i gialli a Brozovic e Ranocchia.
Così La Nazione, che dà 4 a Damato: Tante decisioni contestate, soprattutto da parte degli ospiti. Nel primo tempo sbaglia le decisioni più importanti a partire dalla distribuzione dei gialli, passando per il rigore richiesto dalla Fiorentina. Nel caso dell’espulsione diretta di Gonzalo Rodriguez la valutazione dell’arbitro sembra esagerata: Icardi non era lanciato a rete. Condiziona così il resto della gara. Non una grande serata per Damato.
Di
Redazione LaViola.it