Gravemente insufficiente sui quotidiani l’arbitro di ieri sera: c’erano i falli di Caceres e Dalbert, ma il Var non lo aiuta mai.
Voti ampiamente insufficienti per l’arbitro Piccinini stamani sui quotidiani. Il bilancio per la Fiorentina poteva essere anche peggiore, visto che sono stati negati due rigori al Lecce. Così La Gazzetta dello Sport, che dà 4,5 all’arbitro: “Al 43’ Farias scappa in area, Caceres lo insegue e in scivolata prende il piede del brasiliano atterrandolo vicino alla linea di fondo. L’arbitro non dà il rigore, il Var non interviene. Al 70’ Shakhov va sul cross di Babacar ma Dalbert blocca la sua avanzata atterrandolo irregolarmente sulla linea: un altro rigore non dato da Piccinini. Ma anche in questo caso il Var non corregge l’errore. All’84’ il Lecce chiama un “mani” su Pulgar ma la palla prima tocca la sua stessa gamba, poi rimbalza sul braccio”.
Questa l’analisi del Corriere dello Sport, che dà 4 all’arbitro: “Pessima partita per l’arbitro Piccinini, inadeguato: non vede due rigori, il secondo più netto del primo. Peggio di lui ha fatto il VAR, ed è strano visto che c’era Calvarese. Unica spiegazione (almeno sul secondo episodio) che fosse fuori area: regge poco… Intervento di Caceres ai danni di Farias, il giocatore viola in scivolata non prende mai il pallone, solo l’avversario: Piccinini può non aver visto, immaginando un intervento sul pallone, ma il VAR… Ancor più clamoroso il fallo di Dalbert su Shakhov (che Piccinini ha bellamente invertito, ma il giallorosso ha toccato in anticipo il pallone): Var silente, forse perché fuori area. Ma il piede di Dalbert (il punto più avanzato) è sulla linea, difficile possa avere la gamba flessa al contrario…”.
Di
Redazione LaViola.it