Che quello di oggi sia un giorno importante è innegabile. Pantaleo Corvino salirà a Moena con un carico di grattacapi di non poco conto. La prima uscita stagionale della Fiorentina contro il solito Trentino Team farà solo da contorno a quanto accadrà nel corso della giornata. Attesissimo il Direttore Generale viola, soprattutto da Sousa. Il tecnico portoghese sta vivendo giorni di inquietudine. La serenità e l’entusiasmo dello scorso anno, di questi tempi, sono lontanissimi ricordi. Sousa è sempre disponibile per foto ed autografi, ma si porta dietro la malinconia dell’ultima parte della scorsa stagione. E’ preoccupato da una campagna acquisti che non decolla. E’ consapevole che quest’anno sarà molto più difficile competere per i primissimi posti della classifica.
Il sorriso non può che riportarglielo Pantaleo, non tanto con il suo arrivo sulle Dolomiti, quanto con un paio di acquisti fatti per bene. Sousa ha assoluta fiducia nelle potenzialità dei vari Dragowski, Diks e Hagi, ma ha bisogno di qualche elemento pronto subito, da inserire nelle rotazioni di quei 14-15 giocatori titolari che ogni squadra di medio-alto livello annovera nel proprio organico. Il ritiro è complicato, non poco, anche dall’assenza dei tanti nazionali (tutti elementi titolari, sulla carta) che non si aggregheranno alla squadra prima della prossima settimana (solo alcuni, tra l’altro, come Vecino). Due colpi, dicevamo, che oggi non paiono così vicini. Anzi, il mercato viola sembra vivere giorni di stallo, anche se poi con Corvino è lecito aspettarsi un sussulto in qualunque momento. Lo spera Sousa. Lo sperano i tifosi. Sta di fatto che, adesso, le ‘corvinate’ non bastano più. Sousa chiederà al suo direttore giocatori pronti subito e probabilmente pretenderà rassicurazioni convincenti. In agguato, dopo la partita contro il Trentino Team, c’è la prima conferenza stampa di Sousa della stagione. Il tecnico non parla da mesi ed ascoltarlo sarà interessante.
Oggi, come detto, la prima uscita contro il Trentino Team. A livello tattico c’è poco da aspettarsi, anche se un po’ di curiosità c’è per vedere con quale sistema di gioco si schiererà in campo la Fiorentina. Sousa ha spesso provato, in questi giorni, la difesa a quattro e potrebbe proporla anche domani. Il match è sicuramente importante per i giovani, che scalpitano per mettersi in mostra. Soprattutto Baez e Chiesa, in attacco, hanno fatto vedere buonissime cose e dunque avranno grande spazio nella partita di oggi.
Iscriviti
Login
0 Commenti
Di
Redazione LaViola.it