Connect with us

News

La Lega Calcio spera ancora: oggi presenterà un protocollo per la ripresa del campionato

Lega Serie A logo

La Lega di Serie A non si dà per vinta. Oggi proverà a disegnare una ripartenza del torneo in sicurezza

Se il governo ieri ha aperto alla possibilità di imporre lo stop al campionato, la Lega non si ferma e oggi nel corso della sua assemblea presenterà un protocollo sulla ripresa del torneo (non sugli aspetti medici ma logistici). Inoltre presenterà un paio di bozze del nuovo calendario. Un chiaro, ennesimo, segnale per farsi trovare pronta qualora fosse possibile portare avanti la stagione.

Si tratta di un documento per disciplinare i viaggi in pullman e in aereo, l’ingresso negli stadi delle squadre e delle altre persone ammesse, le procedure di sanificazione dei centri di allenamento e degli impianti, la preparazione dei terreni di gioco e la gestione delle relazioni con i broadcast e i media. Ci saranno regole chiare che esuleranno da quelle sanitarie. Senza queste ultime non sarà, però, possibile ripartire con le sedute anche individuali nei centri sportivi. Alcuni club tengono accesa la fiammella del 4, ma almeno si augurano di poter iniziare il 14 gli esami in vista del 18.

L’idea è quella di ripartire il 9-10 giugno con le semifinali di Coppa Italia. Così da avere 16 “finestre”, una in più rispetto alle 15 necessarie per completare le 12 giornate di campionato, i 4 recuperi, le semifinali e la finale del trofeo nazionale. Fermo restando che per l’Uefa la priorità è quella di concludere i campionati, anche con i play off, e le coppe nazionali possono essere non assegnate.

Se la Coppa Italia non avrà un vincitore, il quadro delle 7 italiane in Europa nel 2020-21 sarà dunque completato con la settima classificata in campionato. L’ipotesi di protrarre i tornei nazionali oltre il 2 agosto (avanzata da Galliani, caldeggiata da Spadafora e tenuta viva da Gravina) perde consensi. Ceferin vuole giocare le coppe ad agosto.

7 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

7 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

7
0
Lascia un commento!x