Da allenatore ha preso diverse scoppole contro i laziali. Montella ritrova i biancocelesti, un derby per lui, con quel poker da calciatore ancora nella storia
Non capita a tutti di entrare nella hall of fame della Roma. A nessuno è ancora capitato di segnare un poker in un derby capitolino. A nessuno tranne che a Vincenzo Montella che ritrova la Lazio in quello che per lui è da sempre uno scontro particolare. Contro i biancocelesti, i quattro gol messi a segno in quel derby del 2001-2002, sono ancora storia.
Tanto che dalla sponda laziale, ogni volta che incrociano l’aeroplanino, annusano sempre l’odore di una rivincita da dovergli infliggere. L’ultima volta che Montella incrociò la Lazio ne prese quattro, al Milan, così come l’ultima volta che affrontò i biancocelesti da allenatore della Fiorentina. E proprio contro la Lazio, nelle ultime tre volte che ha allenato la Fiorentina, ha sempre perso. L’unico vero derby da allenatore, quando sedeva in panchina alla Roma, lo vinse, 2-0.
Mix, dunque, di cattivi e dolci ricordi per Vincenzo Montella, quelli che evocano la sfida contro i laziali. Con un nuovo capitolo tutto da scrivere, possibilmente alla voce dei ricordi positivi.
Di
Gianluca Bigiotti