Raramente bella, spesso tenace nel non mollare mai. La Roma è la squadra che segna di più negli ultimi frangenti di partita
Tra le peculiarità della Roma di José Mourinho non c’è sicuramente lo spettacolo, anzi, ma che non molli mai è un dato di fatto.
EXTREMIS. I giallorossi sono la squadra in Serie A che ha segnato più gol di tutti negli ultimi quarti d’ora di partite.
3 gol sono stati messi a segno dalla Roma oltre il 90’, così come ha fatto la Fiorentina. Quelli dei giallorossi, tuttavia, sono stati decisivi per portare alla causa di Mourinho 6 punti, nella rimonta col Lecce e nella vittoria col Monza. I gol segnati nel recupero dalla Fiorentina, invece, hanno ‘solamente’ arrotondato il risultato, come il 3-0 di Nzola al Cagliari, lo 0-2 di Bonaventura a Udine e l’1-3 di Nico a Napoli. Dei 27 gol totali segnati in campionato la Roma ne ha segnati quasi la metà solamente dal 75′ in poi.
RIPRESE. Tanto che, per rendimento dei secondi tempi, la formazione di Mourinho sarebbe seconda dietro solo all’Inter.
Dal canto suo, invece, la Fiorentina va in calando nelle riprese. Se per rendimento delle prime frazioni la squadra di Italiano è quinta, nei secondi non ha brillato fin qui. Almeno in campionato, visto che tra la sfida col Parma in Coppa Italia e quella col Ferencvaros in Conference League è riuscita a rimontare da 0-2 a 2-2 negli ultimi 10′. Proprio l’anno scorso la squadra viola ribaltò la Roma al Franchi negli ultimi 5′, segnando l’1-1 e il 2-1, mentre poche settimane fa, proprio a Roma ma con la Lazio, perse la partita nel recupero con quel mani di Milenkovic.



Di
Gianluca Bigiotti