Due settimane di lavoro che sono servite ai viola soprattutto per recuperare le tante energie fisiche e mentali utilizzate nella prima parte di stagione
La Fiorentina domenica pomeriggio ripartirà per un altro ciclo di partite da vivere in apnea che porterà alla sosta per il Mondiale invernale. Due settimane di allenamenti al centro sportivo che sono serviti a Italiano per lavorare sugli schemi della sua Fiorentina, per continuare anche su quella variante tattica vista contro il Verona. Il tecnico si è concentrato pure su quei giocatori, rimasti a Firenze, che hanno fin qui deluso per prestazioni e gol.
Su tutti ovviamente Cabral, unico centravanti della Fiorentina a rimanere a lavorare al centro sportivo ‘Davide Astori’. Allenamenti che devono esser serviti al brasiliano per uscire dal guscio perché adesso per lui si apre un mese e mezzo decisivo. Se non è l’ultima chiamata poco ci manca. Alla Fiorentina servono i suoi gol ma anche a lui serve trovare fiducia per dare un senso a questa avventura in viola.
Se Cabral piange gli altri certo non ridono
Cabral sta deludendo ma altrettanto sta facendo Luka Jovic, giocatore che continua ad avere la luce spenta. Ancora a Firenze non è arrivato lo Jovic che tanto bene aveva fatto all’Eintracht Francoforte. Speriamo di vederlo presto ma certamente ad oggi il serbo ha qualche attenuante in più rispetto a Cabral. Vuoi solo per il fatto che è arrivato a luglio e non a gennaio. E poi c’è Kouame che non è un bomber, forse neanche una vera prima punta, ma che a conti fatti si è meritato la maglia da titolare contro il Verona. E forse anche contro l’Atalanta.
Senza fare cose trascendentali ma semplicemente mettendoci voglia, impegno e cuore, l’ivoriano ha dato una risposta che gli altri due non sono stati capaci di dare. Detto tutto questo sarà interessante capire chi la spunterà domenica pomeriggio a Bergamo.
Con l’Atalanta parte un tour de force da vivere in totale apnea
Atalanta (T), Hearts (T), Lazio (C), Hearts (C), Lecce (T), Inter (C), Basaksehir (C), Spezia (T), Riga (T), Sampdoria (T), Salernitana (C), Milan (T).
Ecco il calendario che aspetta la Fiorentina fino all’inizio del Mondiale in Qatar. Non certo una passeggiata di salute. I viola si giocheranno il passaggio del turno nel girone di Conference League e parallelamente troveranno in campionato tanti ostacoli.
Di
Francesco Zei