Connect with us

News

La Fiorentina ribalta il Genoa e sogna l’Europa

Pegaso Newsport

Come riporta il Qs-La Nazione, la Fiorentina estrae da Marassi una vittoria pesante mostrando muscoli e carattere che lo scorso campionato – botta di malinconia – erano solo di passaggio. E invece ieri l’orgoglio ha reso ancora una volta più rispettabile un gruppo che cerca sempre di superare i propri limiti, e spesso ci riesce riemergendo dal buio: e nel giorno in cui Pepito Rossi torna al gol dopo 4 anni, la Fiorentina offre una prova di grande carattere ribaltando il senso di una partita che si era messa malissimo dopo il vantaggio del Genoa, assatanato assai dopo gli ingressi di Pandev (poi espulso con rosso diretto per fallo su Gaspar) e Lapadula. Insomma botte, calci e clima da mischione.

Ma la Fiorentina non molla un centimetro e mostra attributi che danno il senso di valori condivisi senza trucchi, né inganno, proprio da tutti. Non è un caso che nelle ultime 11 partite ne abbia vinte 8. E’ anche l’ottava vittoria in trasferta in questo campionato per Pioli, come nel primo anno di Montella. Recupero, vittoria, sofferenza, tacchetti esibiti senza risparmio: la squadra alla fine corre sotto il curvino dei tifosi viola e si abbraccia come se avesse vinto lo scudetto, in realtà è ottava, in corsa per un posto in Europa che, a due punti dall’Atalanta con una migliore differenza reti, resta complicata da conquistare.

Ma questo sembra un dettaglio alla Fiorentina, che qui a Genova gioca una partita tosta e piena di valore, perfino commovente per l’impegno con cui riesce e segnare in quattro minuti con Eysseric e Dabo, entrati dalla panchina. E questo non un dettaglio perché se c’è un modo per misurare l’unità del gruppo è il comportamento di chi non gioca titolare. Due partite per credere nell’Europa, domenica il Cagliari al «Franchi» e poi lo scontro super diretto a casa del Milan, ma a questo punto della stagione il risultato finale non influirà sul giudizio positivo a proposito di un gruppo che ha saputo resistere a difficoltà che avrebbero schiacciato molti.

Pioli alla fine ringrazia i tifosi viola e chiede che Firenze domenica mostri il proprio affetto alla squadra per sostenerla nella partita contro il Cagliari e ringraziarla, comunque. Partita bloccata nel primo tempo, la Fiorentina copre gli spazi e segna nel finale quando Simeone si libera in area e offre palla a Benassi (cinque gol e due assist in campionato), che batte Perin con un colpo basso. Nel secondo tempo Ballardini rimette a posto il Genoa facendo mucchio in attacco con Pandev al posto di Rosi. In pochi minuti il Genoa parteggia con Rossi e va avanti con Lapadula sfruttando due azioni che affettano la difesa viola con lanci bassi.

Entrano Eysseric per Saponara e Dabo per Badelj. Subito palo proprio con Dabo, poi Eysseric pareggia con un destro in area e Dabo chiude con un sinistro l’assist basso di Chiesa. In 4 minuti. Una ventata di Fiorentina, che per la prima volta vince in trasferta con la maglia bianca.

14 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

14 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

14
0
Lascia un commento!x