Connect with us

Notizie

La Fiorentina punta sul Made in Italy: le parole di Astori che anticiparono la scelta del club

Davide Astori

La Nazione ricorda un’intervista del 2017 nella quale il capitano viola parlava della necessità per un club di creare un’identità solida

Per mercato e settore giovanile la Fiorentina punta sempre di più sul «made in Italy». È proprio del “nucleo italiano” parlò Davide Astori in un’intervista a La Nazione nel febbraio del 2017.

Il capitano viola sottolineo come sia necessario per un club creare un’identità solida: “Certe volte sono stato l’unico italiano in campo. Mi era successo anche alla Roma, quindi mi fa piacere che un po’ cambi la tendenza. Ma non certo per motivi razziali, chiamiamoli così: credo che una base di giocatori che parla la stessa lingua e la pensa allo stesso modo sia necessaria per ottenere buoni risultati. Ha cominciato anni fa la Juve, ora vedo che il Milan sta seguendo l’esempio. Altre società si adegueranno, ma non è un problema, lo ripeto, di dare la precedenza agli italiani: uno spogliatoio multilingue a volte è utile perché magari le tensioni si stemperano meglio, le diverse filosofie aiutano ad assorbire le tensioni… Faccio un esempio: per noi italiani il calcio è totalizzante, lo viviamo con intensità tutti i giorni della settimana. Magari chi arriva da altri Paesi è diverso da noi, e cinque minuti dopo la fine della partita neanche ci pensa più“.

6 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

6 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

6
0
Lascia un commento!x