Dopo 16 giorni senza calcio i tifosi della Fiorentina attendevano con ansia la sfida di Pescara, per uscire dalla “crisi d’astinenza calcistica” generata dalla pausa natalizia. Invece, tra le rive dell’Arno si dovranno aspettare altri tre giorni per poter assistere al primo match del 2017 della Fiorentina, ovvero la sfida di Coppa Italia contro il Chievo.
Seconda partita rinviata in questa stagione (la prima a Genova), sempre per cause di maltempo. Ancora una volta fa riflettere quanto indietro si trovi l’Italia per quanto concerne gli impianti sportivi; nel resto d’Europa difficilmente sarebbe stata rinviata anche solo una delle due partite che la Fiorentina ha dovuto posticipare per condizioni di maltempo. Senza dimenticare la partita in casa con il Crotone, a lungo a rischio rinvio ed interrotta per un’ora a causa di una forte pioggia che aveva reso il terreno del Franchi impraticabile.
Resta il fatto che i viola si trovano nuovamente nella fastidiosa situazione di dover guardare la classifica con una partita in meno. Ci si domanda dunque quando verrà recuperata la partita di Pescara. Già esclusa la possibilità di domani, sbirciando il calendario della Fiorentina nel mese di gennaio si possono individuare tre possibili date: mercoledì 18, mercoledì 25 (ma solo nel caso in cui la Fiorentina venisse eliminata dalla Coppa Italia nella sfida con il Chievo) e mercoledì 1 febbraio. L’auspicio è che la gara venga recuperata il più presto possibile: il mercato è aperto, di conseguenza non è da escludere che le squadre potrebbero avere assunto una diversa fisionomia rispetto alla rosa disponibile per la data originaria.
Per la Fiorentina adesso sono vietati cali di concentrazione, in vista di due sfide ravvicinate che diranno moltissimo della stagione gigliata. La prima, con il Chievo, racchiude l’importanza di avanzare in Coppa Italia, dato che la coppa nazionale è sulla carta il trofeo più abbordabile che la Fiorentina ha a disposizione. La seconda, contro la Juventus, non ha bisogno di molte spiegazioni: quella del 15 gennaio è La Partita, che a Firenze vale come un derby cittadino. Un risultato positivo con i bianconeri renderebbe mezzo pieno il bicchiere di una stagione sinora arida di emozioni.

Di
Marco Zanini