Rassegna Stampa

La Fiorentina è la squadra che fa più passaggi all’indietro (e meno in avanti)

Published on

Un controsenso per un allenatore come Italiano da sempre votato all’attacco: eppure i viola faticano a trovare fluidità davanti

Ad oggi la Fiorentina è la squadra che fa più passaggi all’indietro (il 17%). E quella che ne fa meno in avanti (il 26%) in Serie A. Una regressione alla quale Italiano ha provato a rimediare attraverso alcune soluzioni che saranno riproposte domani a Edimburgo contro gli Hearts. In una gara che per la Fiorentina mette in palio un’importante fetta di stagione. Scrive il Corriere dello Sport-Stadio.

Rispetto al classico 4-3-3, il credo sul quale il tecnico ha fondato la sua seconda vita calcistica, Biraghi e compagni hanno sperimentato infatti il 4-2-3-1. Con il duo Amrabat e Mbandragora davanti alla difesa e uno tra Barak e Jovic nel ruolo di trequartista. Due soluzioni (la seconda, con il serbo, varata per disperazione visto che è stata messa in atto al Gewiss nel tentativo di evitare il ko) che hanno fin qui portato a risultati alterni. Ma che, se non altro, hanno permesso di intravedere qualcosa di diverso rispetto al passato. Specie perché hanno finito per sorprendere gli avversari. Apparsi troppo bravi nel limitare le offensive viola con il vecchio schieramento.

64 Comments

Popular Posts

Exit mobile version