La società viola supera tutti per sanzioni in campionato, ‘grazie’ all’ultimo weekend ma non solo. Antognoni il dirigente più multato. E i simulatori…
Piovono multe sul campionato. E la Fiorentina è la squadra più sanzionata in Serie A. Questo emerge da uno studio del Corriere della Sera: Giocatori, tecnici, dirigenti, presidenti e tifosi, raffica di multe in Serie A. Dopo 22 giornate di campionato (escluso il recupero Lazio-Verona), il giudice sportivo ha staccato in totale 562.500 euro di multe ai venti club della serie A.
VIOLA IN VETTA. Attualmente comanda la classifica dei trasgressori la Fiorentina, «merito» delle sfuriate dopo il match con la Juventus costate 55 mila euro. L’impennata ha permesso di arrivare a 109.500 euro e di sorpassare la Roma, fino a ieri la più cattiva e ora seconda. Le sanzioni le paga sempre il club, anche se il giudice le dispone per singoli tesserati o per i tifosi, sta poi alle società rifarsi (se vogliono) su giocatori o dirigenti.
SIMULAZIONI E PROTESTE. Il campionario delle multe è vasto, ma il giudice è piuttosto intollerante con i simulatori e con chi protesta, soprattutto se si tratta di allenatori e dirigenti. Gli importi variano, ma i tuffatori d’area vengono sanzionati con l’ammonizione e 2 mila euro (anche qui la Fiorentina è la più colpita), mentre il giallo per proteste del capitano costa 1.500 euro.
SINGOLI. Giancarlo Antognoni è il dirigente più multato (25 mila euro), Ribery invece è primo tra i giocatori (20 mila euro). Inter terza con 50 mila euro di multe, alla Juve solo 18 mila euro di sanzioni.

Di
Redazione LaViola.it