Connect with us

Rassegna Stampa

La difesa ‘mobile’: poche gerarchie, tanti cambi dietro. Pioli chiede di più ai suoi

Pongracic è partito molto bene, gli altri devono crescere. Ranieri e Comuzzo nel terzetto titolare, ma Pioli vuole di più

La base è Comuzzo-Pongracic-Ranieri, ma non ci sono gerarchie e tutto può succedere. Il messaggio che arriva da Stefano Pioli, a parole e nei fatti, riguarda tutta la formazione, a cominciare dalla difesa. E se per la maggior parte delle quattro gare disputate fino ad ora i titolari sono stati quasi sempre gli stessi, l’allenatore ha dimostrato di effettuare sostituzioni nella linea arretrata al pari di centrocampo e attacco. E così i numeri dei cambi sfiorano il 30%, ovvero ben 6 su 20 totali, che non sono pochi per quella zona di campo, senza considerare naturalmente le fasce. Marì è l’alter ego di Pongracic, Viti di Ranieri e Kouadio di Comuzzo, scrive La Gazzetta dello Sport.

LINEE DA SEGUIRE. Pioli sta cercando la precisione nei movimenti e in tutto ciò che chiede. Pongracic ha iniziato molto bene la stagione, ma gli altri devono ancora accontentare il tecnico perché l’azione deve partire dal centro, e cioè dal croato, però anche gli altri devono dare una mano. È il il motivo per cui nella trasferta di Cagliari Pioli non ha avuto problemi a lasciare il capitano Ranieri negli spogliatoi per dare spazio a Viti dal 1’ della ripresa. L’allenatore ha poi spiegato di aver tolto Ranieri per scelta tecnica, perché non gli sembrava brillante e non aveva sfruttato al meglio alcune situazioni in fase di non possesso. Per poi aggiungere che le gerarchie non le fa l’allenatore ma i giocatori attraverso le prestazioni. Messaggio chiarissimo.

TERZETTO. Pongracic fino a questo momento è stato una certezza posizionato al centro, mentre lo scorso anno era sul centro-destra con Pablo Marì al centro. Pioli invece ha messo il croato nel mezzo fra Comuzzo e Ranieri. L’ex Lecce ha fatto bene nel precampionato, in tutte le amichevoli comprese quelle più impegnative e di alto livello in Inghilterra. Col Napoli la difesa sarà messa a dura prova e molto probabilmente dal primo minuto ci saranno ancora Comuzzo-Pongracic-Ranieri con la consapevolezza però che serve dare ancora di più per rimanere in campo.

5 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

5 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

5
0
Lascia un commento!x