Connect with us

Notizie

La corsa continua. Ma quanta sofferenza. Chiesa cambia faccia alla Fiorentina

Primo tempo disastroso, secondo orgoglioso e forse non è una coincidenza che il recupero di dignità coincida con l’estrazione di Chiesa dalla panchina al posto di Tomovic. Le due facce della Fiorentina producono tre punti al 95’ contro l’ultima in classifica, che resta a lungo in vantaggio e mette in risalto soprattutto il peso delle assenze viola (Kalinic, Bernardeschi, Astori). Ma la Fiorentina dimostra carattere e anche con un po’ di fortuna – rete in mischia a pochi secondi dalla fine – e sale a 3 punti dal quinto posto: la doppietta di Tello è un elisir di giovinezza.

IL PESCARA gioca con la maglia del Vicenza – la punizione richiesta dagli ultras è la rinuncia ai colori sociali – e la Fiorentina almeno con quella della Fiorentina, l’approccio però nel primo tempo è molto molle, poi diventa frustrante. Ritmo basso e troppi giocatori viola senza passo, né fantasia negli spazi stretti e in quelli più larghi (Ilicic, Borja Valero, Vecino, Baba svolazzante ma ben marcato, Olivera attaccante aggiunto ma trasparente) sicché il Pescara si chiude senza problemi.

Mancano Bernardeschi, Kalinic e Astori, ma non basta questo a spiegare il deludentissimo approccio: l’onda morbida viola fa il solletico anche al Pescara con la maglia del Vicenza e la Fiorentina riesce nell’impresa di beccare un gol in contropiede da Caprari: disposizione strambissima della difesa a tre, questa volta coordinata da De Maio, e Fiorentina sotto al 15’. Poi tanti falli in difesa, Tomovic rischia il rosso per due interventi consecutivi duri, la Fiorentina si dibatte in un quasi-nulla. Tello a destra cerca spazi e parzialmente li trova, il suo gran gol nella ripresa poi lo riabiliterà. Ilicic passeggia, ma all’improvviso esplode un sinistro da 30 metri: è l’unico tiro in porta della Fiorentina nel primo tempo. Nella ripresa il cambio di passo e il recupero di orgoglio, esce Tomovic per Chiesa, Maxi Olivera scivola nella difesa a tre (addirittura centrale!) e Tello va sulla fascia sinistra. Chiesino esplode un bel tiro, poi si conquista una punizione che Ilicic scarica sul palo (54’) e Baba ribadisce il gol in fuorigioco. E’ una Fiorentina più profonda, ma confusionaria: Tello però estrae al suo repertorio un gran destro dal limite e la Fiorentina pareggia al 24’, uscendo dalla sua apnea mentale. Vecino servito da Tello si divora un gol dopo lo stop in area. Lo stesso capita a Ilicic, sempre su assist di Tello. La Fiorentina spinge e schiaccia il Pescara. Per fortuna viola nel mischione finale Tello trova il gol del 2-1 e tutti si abbracciano. La corsa continua, ma quanta sofferenza.

8 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

8 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

8
0
Lascia un commento!x