Rassegna Stampa

La carica di capitan Ranieri: “Abbiamo voglia di vincere. La fascia un orgoglio”

Published on

Il capitano viola ha affiancato il suo allenatore nella conferenza stampa prepartita, mostrandosi carico per la stagione che scatta stasera

Non è la prima volta che gli capita di scendere in campo in Europa con la fascia di capitano al braccio. Nonostante ciò, la cosa provoca a Luca Ranieri sempre un certo effetto, inebriante e “pesante” al tempo stesso. Un onore, sì, ma anche un onere. A maggior ragione quando l’allenatore è Stefano Pioli, uno sotto che nella sua prima esperienza da tecnico viola nominò un capitano dal nome eterno. “Essere capitano della Fiorentina – ha dichiarato nella conferenza stampa di ieri – è un grandissimo orgoglio per me, capitano con Pioli a Firenze è qualcosa di molto speciale. Ci siamo parlati e so di avere tante responsabilità: spero di onorare la fascia al meglio in campo e fuori“. Così scrive il Corriere dello Sport – Stadio.

INSIDIEStasera i playoff di Conference League: Ranieri ormai conosce bene tutte le insidie che possono presentare. «Abbiamo disputato tre anni la Conference e in tutti e tre abbiamo fatto fatica a qualificarci. Adesso è tutto nuovo, ma siamo carichi: sappiamo quanto sia importante entrare a far parte di questa competizione e ci siamo allenati benissimo in questi quaranta giorni. Finalmente è arrivato il momento di giocare». Da capitano indica la strada da seguire con l’autorevolezza che ci vuole anche a parole, senza alcun dubbio sulle qualità tecniche e morali dei compagni, chiedendo a tutti di trasformare i buoni propositi in fatti. A sé stesso in primis.

VOGLIA DI VINCERE. «La Fiorentina è una grande squadra e i calciatori che giocano con la maglia viola non possono che essere grandi calciatori: adesso, però, bisogna dimostrarlo. Posso dire che i nuovi si sono integrati benissimo e non è difficile integrarsi nel nostro gruppo perché siamo tutti bravi ragazzi, ma come dicevo a parlare dev’essere il campo. La difesa? Vale il discorso che facevo prima: è composta da ottimi difensori, forti, capaci, quelli che c’erano e quelli che sono arrivati, e questo ci dà tanta fiducia. Però, ribadisco, il valore va messo in campo partita dopo partita». Oggi, intanto, contro il Polissya, ci si gioca l’accesso alla Conference League. Ranieri e compagni vogliono essere ancora protagonisti. Con la solita, bellissima idea in testa. «Noi favoriti per la vittoria finale? La stagione non è ancora iniziata e se è vero che siamo la Fiorentina, è altrettanto sicuro che al via ci sono altre squadre di assoluto spessore. Ne cito una per tutte: il Crystal Palace. Sono sicuro che domani (oggi, ndr) faremo una grandissima partita. Sì, c’è tanta voglia di vincere, ma dove potremo arrivare lo capiremo strada facendo e solo migliorando di giorno in giorno potremo raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati».

 

4 Comments

Popular Posts

Exit mobile version