Rassegna Stampa
La carica dei 35mila del Franchi per sostenere la Fiorentina
Sospinta dalle 9 vittorie di fila, l’intera città si mobilita per sostenere la Fiorentina contro lo Spezia
Da una trasferta stile “Franchi” trasportato a 250 chilometri di distanza a un “Franchi” (vero) ancora su numeri che superano e quindi aggiornano la media attuale delle presenze casalinghe: come scrive il Corriere dello Sport, l’onda viola non si ferma più e da San Siro ad oggi, passando per Cremona, sta facendo surfare oltre 40.000 tifosi in una settimana. Dimostrazione che potrebbe sembrare incredibile (ed è comunque incredibile, in effetti) se non ci fossero di mezzo appunto la Fiorentina, Firenze e i sostenitori viola: di sicuro l’entusiasmo che da queste parti appartiene al dna del rapporto tra la squadra e la sua gente, in questo momento è a un livello molto alto.
Merito dei risultati, delle nove vittorie di fila in una stagione e utili ad eguagliare il record che risaliva al 1959-60 (non ieri, insomma, e sì che di “Fiorentine” forti da allora ce ne sono state), merito della formazione di Italiano che queste nove vittorie le ha messe insieme dal 22 febbraio a mercoledì scorso allo “Zini”. Vinceva la Fiorentina, cresceva l’entusiasmo di Firenze, fino ad allora sopito e cloroformizzato più che altro dalle difficoltà in campionato: rimesse le cose a posto anche lì, è scoppiata la violamania per questa squadra bella e vincente.
E si torna così all’ultima settimana esatta, dall’Inter che è stata sabato scorso a San Siro allo Spezia che sarà oggi al “Franchi. C’erano 2.300 tifosi di Biraghi e compagni al “Meazza” lassù in cima al terzo anello della Curva Sud a gioire per il successo sui nerazzurri e ce ne saranno nei “dintorni” di 35.000 questo pomeriggio. E nel mezzo alle due gare di campionato, sono stati 4.500 (e forse di più) tre giorni fa a a Cremona per l’andata della semifinale di Coppa Italia, occupando non solo il settore ospiti dello stadio grigiorosso in tutta la sua capienza (2.500 posti), ma anche una bella fetta dei due settori adiacenti. E se vincere aiuta a vincere e a creare un’attitudine, i tifosi viola ci credono così tanto e con tanta convinzione da riempire nuovamente il “Franchi”. Non c’è dubbio che sia il popolo viola a trascinare la Fiorentina.
