Rassegna Stampa

Kouame tornato a disposizione: ma sarà pronto dopo la sosta

Published on

L’ivoriano è tornato in campo ma non è ancora pronto per giocare una gara ufficiale. Verosimilmente tornerà dopo la sosta

Christian Kouame è tornato. A un mese esatto dal successo in Coppa d’Africa con la sua Costa d’Avorio, il numero novantanove è finalmente a disposizione di Vincenzo Italiano dopo un inizio 2024 da ottovolante. Scrive il Corriere dello Sport-Stadio.

SCUSATE IL RITARDO

Aveva salutato tutti il 29 dicembre 2023, nell’ultima contro il Torino prima del viaggio in patria Era partito poco dopo per la Costa d’Avorio con la benedizione di compagni e tecnico. Nessuno di loro si aspettava che un calciatore da un gol e un assist in 22 partite stagionali potesse essere rimpianto così tanto.

E invece i problemi erano iniziati subito, quando nella serata di Befana col Sassuolo Italiano si era ritrovato con il solo Ikoné a disposizione come esterno. Nel frattempo Kouame cominciava nel cuore dell’Africa un percorso incidentato ma vincente, concluso l’11 febbraio scorso sollevando al cielo di Abidjan la Coppa d’Africa dopo il successo sulla Nigeria.

Da lì seguono giorni di meritata festa per gli elefanti in arancio: giornate che, probabilmente, hanno condizionato il suo ultimo mese. Tornato in Italia il 17 febbraio, Kouame sembrava poter essere a disposizione dei viola già contro l’Empoli. E invece il 21 febbraio la doccia fredda, col comunicato della società che informava che Kouame aveva contratto la malaria.

UNA CARTA IN PIÙ

Tutto da rifare per il classe ’97, che ha poi passato tre giorni in ospedale a Careggi prima di essere dimesso e iniziare l’iter riabilitativo. Venerdì scorso il via libera, con l’idoneità sportiva riacquisita dopo i test svolti a Roma, lunedì il primo allenamento in gruppo con tanti sorrisi e abbracci di compagni e staff tecnico.

Anche di Italiano, che riacquista un’alternativa non da poco per il suo gioco. Per caratteristiche e spirito di abnegazione l’ivoriano è stato spesso fondamentale per il tecnico viola, che, nonostante uno score offensivo tutt’altro che eccezionale (con Italiano 6 gol e 10 assist in 65 gare), ha rinunciato poche volte all’atletismo dell’ex Genoa.

Il rientro di Kouame, che non gioca una gara ufficiale da più di un mese (per l’ultima partita disputata per intero bisogna tornare al match col Toro), sarà comunque graduale. Col calciatore che potrebbe essere aggregato alla squadra già contro il Maccabi ma che recupererà a pieno la forma solamente nella prossima pausa nazionali quando, per la gioia della Fiorentina, rimarrà al Viola Park poiché non convocato dal Ct Faé.

2 Comments

Popular Posts

Exit mobile version