Rassegna Stampa
Ko Richardson, centrocampisti contati. Opzione Quarta in mediana è concreta
L’infortunio rimediato da Amir Richardson impone la ricerca di alternative per il centrocampo della Fiorentina
Come sottolinea La Nazione, il ko rimediato da Richardson costringerà il tecnico della Fiorentina Raffaele Palladino a cercare nuove soluzioni per il centrocampo viola.
CONTATI. In mediana, infatti, Bove, Cataldi e Adli non potranno giocarle tutte, con Mandragora che rimane come unico cambio. Salvo qualche inevitabile e meritata chiamata dalla Primavera (vedi Harder), al vaglio del tecnico viola c’è anche l’ipotesi di avanzare in mezzo al campo Martinez Quarta.
La suggestione è concreta e coincide bene con la lenta – avviata nella scorsa stagione da Vincenzo Italiano – mutazione tattica del giocatore argentino, che per qualità e difficoltà è finito dietro nelle gerarchie dei difensori centrali preferiti da Palladino, ma che si è sempre dimostrato più proficuo e a suo modo decisivo nell’accompagnare la manovra di ripartenza della Fiorentina. ’Sale’ e lascia spesso (sempre più spesso) il reparto. Coi suoi gol ha fatto molto comodo alla Fiorentina. Anche con Palladino partecipa molto alla costruzione del gioco della squadra e questo, per essere ancora più obiettivi lo ha reso addirittura più vulnerabile nel suo dover chiudere sugli avversari, fare il difensore puro, chiudere gli spazi. Da centrale. Da qui l’idea di schierarlo più alto che sarà testata sui campi del Viola Park nei prossimi giorni.
Così Quarta avrà la possibilità di muoversi in campo più avanti, partecipare di più alla manovra (anche quella offensiva) e sfruttare spazi in velocità davanti magari concessi dalla linea di centrocampo avversaria. Non va dimenticato, inoltre, che a gennaio arriverà Valentini e che sta rientrando Pongracic, per cui nei due di difesa Quarta avrà meno spazio. L’opportunità, dunque, è da sfruttare.
