
Buona la gestione del direttore di gara in Juventus-Fiorentina. Rabiot-gol è in fuorigioco. Biraghi-De Ligt non da rigore
Doveri, assistito al VAR da Banti, sbaglia quasi nulla nella direzione di Juventus–Fiorentina. Quasi. All’inizio preferisce non “colpire” coi cartellini (esempi: Alex Sandro su Gonzalez e Bonucci su Cabral hanno rischiato…) e al 32’ certifica la regolarità del gol di Bernardeschi che colpisce la Fiorentina su pallone respinto da Biraghi.
Poco prima (28’), azione bloccata con Vlahovic che aveva impegnato Dragowski il quale, a palla ancora disponibile, sembra trattenere lo juventino che poi va a terra: se il portiere viola tocca il bianconero è comunque roba lieve. Al 34’ c’è un cross da sinistra di Biraghi: De Sciglio, in area, colpisce con l’anca e non col braccio. Corretto il giallo allo stesso De Sciglio: calcione volante al piede di Saponara.
Nella ripresa, al 15’ Rabiot avrebbe meritato il giallo su Gonzalez e, poco dopo, lo stesso francese si vede annullare il 2-0: è in fuorigioco di poco rispetto a Biraghi, il silent-check scova la posizione irregolare. Al 27’ giusta l’ammonizione a Martinez Quarta: è in ritardo su Vlahovic. Un minuto dopo c’è una manata lieve di Biraghi a De Ligt sulla parte destra dell’attacco Juve: poco per un rigore. Zakaria su Maleh: giallo più mancato che no.
I voti dei quotidiani sportivi alla direzione di Banti:
Gazzetta: 6,5. La gestione è come al solito sicura. Le valutazioni risultano quasi tutte corrette tranne i due gialli lasciati nel taschino a Rabiot (su Nico Gonzalez) e Zakaria (Maleh). Ben assistito nel gol poi annullato a Rabiot per il 2-0. Deco nel non assegnare un rigore alla Juve per contatto fra Biraghi e De Ligt.
Corriere dello Sport: 6,5. Con due ammonizioni, una per tempo e per parte, Doveri è riuscito a mantenere sempre le redini della gara pur avendo tenuto una soglia del fallo alta. A livello disciplinare sono corretti i cartellini gialli a De Sciglio per un intervento imprudente su Saponara e a Martinez Quarta entrato in ritardo su Vlahovic. L’arbitro ha preso le decisioni giuste anche nell’area di rigore della Fiorentina.
Tuttosport: 6,5. Direzione sicura, annulla il 2-0 di Rabiot su segnalazione del VAR Banti.

Di
Redazione LaViola.it