Connect with us

News

Juve-Fiorentina, l’ALBUM DEI RICORDI: da Salah, Gomez, Osvaldo, Pepito fino allo 0-3

I precedenti storici della sfida tra Juventus e Fiorentina che si affrontano in Piemonte in campionato sabato per la dodicesima giornata di Serie A

Sono 82 gli scontri in Serie A tra la Juventus e la Fiorentina giocati in casa dei bianconeri. Il bilancio dice 55 vittorie Juve, 20 pareggi e 7 vittorie gigliateL’ultima vittoria risale ad un anno fa, con uno 0-3 contro ogni pronostico targato Vlahovic, Caceres e aut. di Alex Sandro:

Il successo precedente dei viola allo Stadium, anche se non in campionato, era di 7 anni fa, in Coppa Italia, 1-2 con la doppietta di Salah che illuse Firenze. Nel mezzo 6 incroci con 6 vittorie Juve. Tra questi ko, ad esempio, il 3-0 Juve di due stagioni fa, con due rigori concessi ai bianconeri e le furenti polemiche del dopo gara da parte di Commisso:

 

2-1 Juve tre stagioni fa, con gol in avvio di Milenkovic, ribaltato dai gol di Alex Sandro e autogol di Pezzella:

Quattro anni fa 1-0 Juve con gol di Mandzukic:

L’anno prima ko 2-1 con la rete del momentaneo 1-1 di Kalinic, in mezzo alle reti di Khedira ed Higuain:

Sei anni fa fu 3-1 per i bianconeri, con il rigore di Ilicic che fu ribaltato da Cuadrado, Mandzukic e Dybala. Copione simile al 3-2 dell’annata precedente sempre in campionato. Gonzalo aprì sempre dagli undici metri, ma poi Llorente e una doppietta di Tevez ribaltarono le sorti dell’incontro, con nel mezzo anche un altro penalty sbagliato stavolta dallo stesso difensore argentino della Fiorentina:

L’ultima vittoria della Fiorentina a Torino prima di quella dello scorso anno, come detto, è del marzo 2015, in Coppa Italia, con la doppietta di Salah. Ma al ritorno al Franchi la Juventus spegnerà i sogni di gloria dei viola con l’accesso alla finale di Coppa miseramente sfumato:

Altra illusione, l’1-1 a Torino di Europa League con il gol di Gomez. Al ritorno Pirlo sbatterà fuori dall’Europa i viola:

 

Vittoria Fiorentina 2-3 nel 2007-08 con Gobbi, Papa Waigo ed Osvaldo a tempo scaduto (e Prandelli in panchina, come l’anno scorso):

Vent’anni dopo, la Fiorentina di Cesare Prandelli tornava ad espugnare Torino. La vittoria precedente risaliva alla stagione 1987-88 (Baggio-Di Chiara), con scontri sugli spalti e Juve costretta allo spareggio con il Torino per andare in Uefa:

Altra vittoria a Torino per la viola nella stagione 1984-85, ancora 1-2, con gol di Cecconi e Passarella:

La vittoria precedente risaliva ad una data storica 11 maggio 1969: la Fiorentina si laureava Campione d’Italia per la seconda volta nella sua storia vincendo proprio a Torino 0-2 (Chiarugi-Maraschi) contro la Juventus:

Le altre due vittorie in terra nemica risalgono alla stagione 1955-56 1-4 (Montuori, 2 Virgili  Magnini, anno dell’altro scudetto viola) e alla stagione 1940-41 2-3 (Magherini, Menti, Aut. Capocasale).

Nel mezzo tanti ricordi, come, purtroppo, quel 3-2 beffa del 1994, con doppio vantaggio viola, Baiano e Carbone, e rimonta Juve nel secondo tempo.

Ma Juventus-Fiorentina è storia soprattutto di furti: il più’ clamoroso è quello del meglio secondi che ladri’. Ultima giornata del campionato 1981-82, Fiorentina che deve vincere a Cagliari, Juventus impegnata a Catanzaro. Ai viola viene annullato un gol (che le avrebbe regalato lo scudetto) a Ciccio Graziani, mentre la Juventus passava a Catanzaro con un rigore di Brady, con Brio che stese in area Borghi con una gomitata che grida ancora oggi vendetta, con un rigore sacrosanto al Catanzaro che non venne concesso. La Juventus scippava il terzo scudetto alla Fiorentina.

E come dimenticare quella finale di Coppa Uefa della stagione 1989-90: la Fiorentina trascinata da un certo Roberto Baggio, arriva in finale eliminando il Werder Brema. Con i lavori a Firenze per Italia 90 e la squalifica anche del sostitutivo campo di Perugia dove giocava di solito le sue partite casalinghe la Fiorentina, i viola vengono spediti ad Avellino, feudo bianconero per la gara di ritorno. Pochi giorni dopo Baggio finì alla Juventus.

Ma la storia potrebbe sempre cambiare, da un momento all’altro, magari in 15 folli minuti. Come a Firenze accadde il 20 ottobre 2013:

 

3 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

3 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

3
0
Lascia un commento!x