MANCA poco più di un mese, ma il mercato ha già preso il sopravvento, con i primi intrighi che potrebbero portare a cambi sostanziali nelle squadre di vertice. La Fiorentina, con cautela, sta lavorando sempre per riportare a Firenze Stevan Jovetic, un pallino non solo di Corvino, ma anche del presidente onorario Andrea Della Valle. ADV non lo direbbe neanche sotto tortura, ma è proprio quella la sua idea e per la quale sarebbe disposto a fare una piccola follia. Certo, l’operazione ha mille interrogativi, ma la Fiorentina potrebbe anche avere una chiave giusta, che si chiama Badelj.
NON È un mistero che il croato – al di là delle smentite di prassi sue e delle dichiarazioni al veleno del suo agente – abbia voglia di cambiare aria. Se il Milan era prima l’unica (per il giocatore) destinazione gradita, adesso l’avvento di Pioli (estimatore di Badelj) ha sparigliato le carte. Ecco perché i viola potrebbero spingerlo proprio verso la Pinetina e (ri)portarsi a casa Jo Jo. Tutto questo perché ormai il destino di Zarate a Firenze pare essere segnato, dopo le ripetute esclusioni dell’argentino nelle ultime settimane in coppa e in campionato. Maurito non vuole arrendersi, ma se anche alla ripresa il trend non dovesse cambiare, potrebbe chiedere lui di andarsene. Per Jovetic, invece, resterebbe sempre lo scoglio ingaggio ed ecco che potrebbe proprio essere quella la follia di ADV. Potrebbe però esserci l’ostacolo Badelj che, forte del contratto in essere, potrebbe impuntarsi e decidere, eventualmente, di andare solo al Milan, magari non a gennaio, ma anche a giugno.
LA PRESSIONE del Napoli su Kalinic, intanto, si sarebbe allenatata perché gli azzurri avrebbero dirottato le loro attenzioni, aspettando il rientro di Milik, su Muriel, proponendo uno scambio con la Sampdoria con Gabbiadini. Tornando al centocampo – viola – rimbalza dall’Olanda l’interesse della Fiorentina per il classe ’86 Lasse Schöne, dell’Ajax. L’esperto centrocampista dei lanceri sarebbe proprio, per caratteristiche, il sostituto ideale di Badelj. La squadra di Amsterdam potrebbe privarsi del trequartista perché andrà in scadenza nel giugno 2017 e quindi potrebbe perderlo gratis. L’idea di monetizzare qualcosa ha spinto l’Ajax ad ascoltare i dirigenti viola e l’operazione potrebbe chiudersi con un esborso minimo. Restano sempre in piedi le opzioni Isla (Cagliari) e Faragò (Novara) e l’una potrebbe non escludere l’altra.
Di
Redazione LaViola.it