L’ex attaccante anche della squadra sarda in esclusiva ci ha parlato del momento della squadra di Maran e anche del momento della Fiorentina
Jeda, ex attaccante anche del Cagliari, in esclusiva a LaViola.it ha analizzato la situazione della squadra sarda che venerdì ospiterà la Fiorentina. Con Jeda abbiamo parlato anche della stagione viola e del confronto a distanza tra due giovani come Barella e Chiesa.
Come valuti la stagione del Cagliari?
“Ha dato via Sau e Farias che potevano fare comodo, hanno cambiato tanto ma ogni stagione ha la sua storia. Per me Maran è un allenatore molto preparato e che ha dimostrato il suo valore già al Chievo. Nonostante le difficoltà sta facendo il meglio possibile. La classifica attuale rispecchia il valore della rosa del Cagliari. Non bisogna avere troppe aspettative su una squadra giovane che deve salvarsi prima di tutto. In casa fa bene, in trasferta no, quando giocano fuori sembrano un’altra squadra. Per fare una stagione più tranquilla si deve migliorare in trasferta”.
Da parte della Fiorentina ti aspettavi questo campionato?
“Vedendo la rosa della Fiorentina, con un allenatore come Pioli che secondo me sta dimostrando di essere bravo, mi aspettavo qualcosa in più, che potesse davvero lottare per l’Europa League. La conferma di Chiesa è stata fondamentale ma mi aspettavo qualcosa in più da alcuni singoli. Con un difensore e un portiere di esperienza i viola potevano fare meglio. Europa? Nulla è perduto finché non c’è la certezza matematica, ma è difficile perché davanti corrono parecchio. La Fiorentina paga un po’ di stanchezza perché non ha una rosa ampia per poter fare più competizioni”.
Cagliari-Fiorentina è anche Barella vs Chiesa, che pensi dei due giovani italiani?
“Quest’anno hanno avuto un miglioramento pazzesco, specialmente Chiesa, non mi aspettavo un salto così. Federico ha trovato la consapevolezza di poter migliorare e credo che abbia nella famiglia il suo punto forza. Il padre Enrico l’ho conosciuto e sono sicuro che potrà guidare il figlio in una crescita giusta. Stesso discorso per Barella. Sono giocatori importanti ma non bisogna mettere troppe pressioni. Chiesa ha una qualità immensa, tutte le critiche che gli arrivano addosso sono solo frutto dell’invidia. Sono curioso di vedere Barella contro Chiesa venerdì sono il futuro del calcio italiano. Futuro? Non gli farebbe male un anno in più al Cagliari e alla Fiorentina ma bisognerà vedere che tipo di offerte arriveranno, potrebbe diventare impossibile tenerli”.
Cagliari-Fiorentina quindi che partita sarà?
“Sarà una partita aperta con due squadre che giocano un bel calcio. Il Cagliari in casa è impressionante ma la Fiorentina non deve perdere la speranza per l’Europa e proverà a fare risultato. Mi aspetto una partita spettacolare“.
Di
Francesco Zei