13 marzo 1998, 19 anni. Olandese, alto 1,93 metri, centravanti classico. Jay-Roy Grot, gioca nel Nec Nijmegen, ed è stabilmente nel giro della nazionale giovanile olandese. Dopo aver iniziato la stagione nella squadra Primavera del Nec, è stato promosso in prima squadra. 20 presenze per lui, per un totale di 271 in Eredivisie. Poche da titolare fino a Dicembre, con tanti ingressi dalla panchina. Alla prima da titolare, contro il Twente, doppietta per lui.
https://www.youtube.com/watch?v=tgSTSvdOBL0
https://www.youtube.com/watch?v=X3h1Q3TmLsQ
E da lì non è più uscito salvo per un problema al ginocchio che lo ha tenuto fuori circa un mese. Prima di questo stop, a febbraio, 5 reti segnate. Quindi il lungo digiuno andato avanti da metà febbraio fino al termine della stagione col Nec, ed interrotto soltanto negli spareggi per evitare la retrocessione con questo gol all’Emmen, squadra di B:
https://www.youtube.com/watch?v=Srn-K6vS0Z4
Il cammino verso la salvezza per i suoi non è ancora finito. Ci sarà infatti da sfidare in Breda. Fisico possente, ma anche agile nello stretto. Molto abile nell’attaccare la profondità, chi lo conosce bene lo descrive come uno delle maggiori promesse del calcio olandese. In viola dovrebbe arrivare per poco meno di 2 milioni.
Di
Gianluca Bigiotti