Prima amichevole pre-stagione per la Fiorentina, domani contro l’Ostermunchen. Il tecnico viola continua a spronare i suoi
Non molla di un centimetro, Vincenzo Italiano. Domani primo test amichevole a Moena, per verificare i primi progressi dei suoi dopo una settimana di allenamenti (compreso il periodo a Firenze). Alle 17 in programma al Benatti il match contro l’Ostermunchen, squadra di prima categoria tedesca. “Domani voglio 30 gol, e massimo 3 errori a ‘capoccia’. Ci sarà uno a bordo campo a contare”, ha ammonito Italiano durante la fase di stretching. Ormai, come al solito, il tecnico viola approfitta dello scarico dei suoi per trasmettere i concetti.
Un altro punto importante riguarda gli inserimenti offensivi. Delle ali, delle mezzali, dei terzini. Il ‘dentro-fuori’ a seconda delle situazioni. “Se dentro è chiuso, cambiamo campo, anche a occhi chiusi. Ci dev’essere il compagno dall’altra parte”, ha detto Italiano ai suoi. “Se invece ci coprono gli esterni, allora andiamo dentro in verticale“. Poi gli ‘scarichi’ all’indietro quando l’azione è chiusa e il corridoio bloccato. “Sennò faccio come nel basket, se uno non scarica lo cambio”. Piccoli-grandi concetti che il mister vuole vedere in pratica in ogni esercizio. Domani potrà vedere se qualcosa verrà applicato nel primo test a Moena.

Di
Redazione LaViola.it