Il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano presenta la sfida di Verona contro l’Hellas di Igor Tudor in sala stampa, ultima partita del 2021
E’ già vigilia in casa Fiorentina. Dopo il pari rimediato col Sassuolo, Vincenzo Italiano presenta la sfida di Verona contro l’Hellas di Igor Tudor in sala stampa:
VERONA. “E’ una squadra che in casa è forte, molto arrembante, attacca con tanti uomini. Sappiamo che per fare bene dobbiamo affrontare al massimo questa squadra. Sta facendo molto bene il Verona, anche in 10 ha messo in seria difficoltà il Torino. E’ una gara tosta, in cui dovremo tirar fuori tutte le energie che abbiamo. Mi auguro che si possa ottenere qualcosa d’importante”.
VOTO. “Voglio dare un giudizio positivo al lavoro che stiamo facendo. Ad inizio stagione avevamo un rendimento un po’ altalenante, adesso abbiamo trovato anche continuità. Stiamo dimostrando di crescere gara dopo gara, non voglio dare voti ma do un giudizio positivo a quello che stiamo facendo. L’ultima dimostrazione è aver tirato fuori un grande carattere col Sassuolo, anche se sotto 0-2. Ho scoperto di avere gente che non molla mai. Ma non dobbiamo abbassare la guardia. Siamo una squadra giovane, penso che possiamo crescere ancora. Servirà fare un ultimo sforzo per chiudere al meglio il girone d’andata e l’anno, e passare delle vacanze serene”.
SAPONARA. “L’ho dovuto sostituire per forza, mi è dispiaciuto tantissimo doverlo fare. E’ entrato come piace a me, con grande qualità e concretezza. Ci ha permesso di raddrizzare la gara, ma dovevo cambiarlo perché siamo rimasti in dieci. Potevamo anche vincere la gara, ma è arrivato il rosso di Biraghi. Ha capito subito Ricky che avevamo quella necessità, sa che per lui ho grandissima stima, anzi, gli voglio fare gli auguri di compleanno. Domani non so se partirà titolare, vediamo”.
VLAHOVIC. “Ancora non ha pagato la cena…salderà il debito quando torneremo. Un attaccante deve avere sempre voglia e fame di far gol, e di determinare. Lui sta dimostrando di averla. Siamo migliorati nel trovarlo per segnare, e lui è cresciuto nel modo di muoversi e nel buttarla dentro. Sta ripagando il grande lavoro che facciamo. Non penso abbia l’ossessione di battere il record, ma che la sua ossessione sia quella di trascinare la Fiorentina a fare gol e risultati. Lo si vede anche su come lotta su ogni pallone”.
BIRAGHI OUT. “Domani Terzic sarà della partita. Sarà una grande occasione per lui, per dimostrare il suo valore. Si allena sempre molto bene, lo stimolo sempre in settimana. Sono convinto che darà dimostrazione del suo talento, deve stare tranquillo e sereno. Non deve dimostrare niente a nessuno, ma solo fare una grande partita e fare ciò che fa in allenamento”.
CAPITANO. “In queste gare si sono alternati come vice capitani Venuti e Bonaventura. La scelta sarà su di loro per la fascia. Sono ragazzi con qualità umane importanti, che nello spogliatoio sanno trascinare il gruppo con una parola per tutti”.
RAMMARICO. “Il più grande è stato non aver vinto col Sassuolo, perché abbiamo creato tanto, con 23 tiri, tante occasioni, e sarebbe stata una rimonta bellissima”.
GIOIA. “La più grande gioia di questo girone d’andata è stata la serata col Milan, non tanto perché abbiamo vinto, chiaramente, ma anche perché il tifo è rimasto esaltato da quella vittoria e prestazione”.
SIMEONE ED EX. “Molti calciatori del Verona sono in un periodo di grande forma, in fiducia, penso a Simeone. Vanno limitati, ha fatto bellissimi gol, può inventarsi ogni tipo di cosa, quindi bisogna stare molto attenti. Hanno grande dinamismo un pò tutti i giocatori del Verona, hanno un tifo importante che sa trascinare la squadra, dobbiamo stare molto attenti”.

Di
Redazione LaViola.it