Oggi il rinnovo del tecnico con la Fiorentina: premiato anche lo staff tecnico dell’allenatore
Per la firma vera e propria si dovrà aspettare ancora qualche ora ma quasi certamente entro oggi Vincenzo Italiano apporrà il suo autografo sul prolungamento di contratto che lo legherà alla Fiorentina fino al 2024. Con possibilità di estendere l’accordo per un’ulteriore stagione. Scrive il Corriere dello Sport-Stadio.
Eppure, per arrivare all’ultimo atto di una vicenda che ha tenuto per settimane Firenze con il fiato sospeso, è stato necessario prima un incontro a carattere burocratico. Che si è svolto ieri pomeriggio, lontano da occhi indiscreti, in un noto hotel nel centro di Firenze, un tempo quartier generale proprio di Rocco Commisso. Una scelta strategica quella di abbandonare per un paio di ore la zona-Franchi, con l’unico obiettivo di arrivare all’epilogo più desiderato dalle parti.
Seduti al tavolo di una saletta privata del Westin Excelsior c’erano tutti. Dai dirigenti viola Barone e Pradè fino ai due avvocati di Italiano, Caliandro e Nappi, passando per il nuovo manager del tecnico, quel Ramadani. Sempre più figura di riferimento nelle vicende di mercato della Fiorentina (è anche l’agente di Milenkovic e Jovic), arrivato in Italia poco dopo le 14.
IN ATTESA
Ad attendere buone notizie dalla Sicilia, prima di essere costretto a mettere il cellulare in modalità aereo, c’era l’allenatore della Fiorentina. Che verso l’ora di cena è atterrato a Pisa e si è subito spostato a Firenze, dove ha contattato il suo management per fare il punto della situazione. E conoscere gli argomenti salienti del lungo vertice che ha in particolar modo riguardato i bonus legati al nuovo ingaggio.
Tutto fatto, nessun dubbio o ripensamento. Il matrimonio che stamani verrà suggellato dalla firma di Italiano porterà il tecnico a raddoppiare il suo attuale stipendio (1,7 milioni). E a liberarsi dal fardello di quella clausola rescissoria da 10 milioni della quale fin troppo spesso si è parlato. Nei prossimi giorni, nuovo rompete le righe. E appuntamento ai campini fissato per il 5 luglio, giorno del raduno in vista della nuova stagione.
BONUS STAFF
L’incontro di ieri è stato utile anche per mettere a posto gli ultimi dettagli a proposito dell’aumento contrattuale dei componenti dello staff di Italiano. Dopo alcune titubanze (che avevano portato anche a valutare la sostituzione di alcuni membri) la Fiorentina ha alla fine accettato di concedere un bonus in busta paga ai sette collaboratori più stretti del tecnico. A cui sarà garantito un incremento di circa il 30%. Un premio al lavoro svolto nell’ultima annata sul quale l’ex Spezia si è battuto in prima persona.
Di
Redazione LaViola.it