Prima di campionato in casa al Franchi di fronte ai tifosi, anche se senza gli ultras
Reagire e aggredire, sempre con autostima. Vincenzo Italiano questa sera cerca gli elementi giusti per dominare il Toro, mentre aspetta altri regali dal mercato. L’esordio al Franchi in campionato, alla presenza di migliaia di tifosi, gli dà una carica eccezionale per rincorrere i tre punti: «Lotteremo su ogni pallone, cercheremo di sfruttare il fattore campo. Il Torino è una squadra molto aggressiva, gioca con furore e noi dovremo controbattere nello stesso modo, reagendo alla sconfitta di Roma ma ripartendo dalle cose positive». Scrive il Corriere dello Sport-Stadio.
E se pressione fa rima con campione, Italiano non ha dubbi sul mercato in entrata e sorridendo dice: «A tutti piace competere e vincere. Sono molto contento dei giocatori che ho. Ma se arrivassero altri 5-6 calciatori forti, sarei felice di avere ancora più pressioni. Più giocatori bravi arrivano e più sono felice».
AUTOSTIMA
Italiano, al di là di moduli e tattica punta molto anche sull’aspetto mentale. È convinto che la sua rosa di giocatori sia di alto livello. E questa fiducia dovrà fare la differenza: «A Roma potevamo gestire in modo diverso la gara. Una squadra con più autostima e consapevolezza quella partita poteva portarla a casa. Siamo la Fiorentina e dobbiamo pretendere questo tipo di prestazione ovunque.
All’Olimpico i miei ragazzi però sono stati applauditi nonostante la sconfitta e mi ha fatto un immenso piacere. Ci tengono a fare le cose diversamente soprattutto in termini di classifica. Bisogna essere fiduciosi perché questa squadra darà l’anima in tutte le sfide per rendere orgogliosi i tifosi. E ai nostri sostenitori dico che non vediamo l’ora di vederli sugli spalti. Perché sono fondamentali per noi».

Di
Redazione LaViola.it