Rassegna Stampa

Italiano sfida Gasp: bravi ma “perdenti”. E’ ora di vincere un trofeo

Published on

Il discorso vale per entrambi gli allenatori: capaci di far giocare bene le proprie squadre ma ancora senza un trofeo in bacheca

Due allenatori e una Coppa. Vincenzo Italiano e Gian Piero Gasperini sono allenatori a trofei zero e vanno a caccia del primo. Non hanno vinto nulla, nei loro curriculum ci sono soltanto promozioni: Italiano ha portato il Trapani in B e lo Spezia in A; Gasperini ha trascinato il Crotone in B e il Genoa in A. Scrive La Gazzetta dello Sport.

Gasp ha in bacheca il torneo di Viareggio 2003 con la Primavera della Juve, ma parliamo di calcio giovanile. Questa Coppa Italia può essere un’opportunità, senza dimenticare che l’uno e l’altro sono ancora dentro l’Europa, la Fiorentina di Italiano in Conference e l’Atalanta di Gasperini in Europa League.

Quante delusioni

Nella scorsa stagione, Italiano ha accarezzato per due volte il primo trofeo, ma non gli è andata bene. La sua Fiorentina è stata finalista sia in Coppa Italia sia in Conference, e ha perso in tutte e due le partite, contro Inter e West Ham. Una beffa urticante, non è usuale che due Coppe sfumino nel giro di due settimane, ed è dura farsene una ragione.

L’Atalanta di Gasperini è stata finalista di Coppa Italia in due occasioni, nel 2019 contro la Lazio e nel 2021 contro la Juve: sconfitte amare sia nell’uno sia nell’altro caso. Gasp all’Inter aveva visto sfumare anche la Supercoppa italiana del 2011, contro il Milan di Allegri. Gasperini ha sfiorato l’ingresso nelle semifinali di Champions nell’edizione del 2020, ristretta a causa del Covid, battuto per 2-1 dal Psg nei quarti.

Italiano e Gasperini sanno come si scala una Coppa, ma finora hanno fallito nell’ultimo metro. Grazie a questa semifinale uno dei due ci riproverà e per l’uno o per l’altro non sarà facile avvicinarsi a una nuova finale, con il fardello di puntate precedenti sfavorevoli.

21 Comments

Popular Posts

Exit mobile version