Notizie
Italiano (sala stampa): “Facciamoci tutti delle domande se non segniamo. Siamo forti ma non fortissimi”
Le parole del tecnico della Fiorentina dopo l’amara sconfitta di San Siro: “Ci manca qualcosa per essere una super squadra”
Parla così Vincenzo Italiano in conferenza stampa da San Siro: “Non va bene non trovare almeno il gol del pareggio per quello che abbiamo fatto. Peccato, potevamo dare continuità alla vittoria con il Bologna. Ma giocare così a San Siro è un grande merito”.
A SECCO DI GOL. “Dobbiamo farci delle domande tutti, soprattutto chi si trova ad un centimetro dalla porta e non riesce a far gol. Le mancanze sono nostre, nel calcio la sfortuna è l’1-2 per cento. Poi ci vuole ferocia nel determinare, nel voler pareggiare e vincere. Sennò siamo qui sempre a parlare di partite perse pur tirando 20 volte verso la porta. Se crei così tanto e non segni è solo colpa tua”.
PROBLEMA ATTACCANTI. “Quando alleni un gruppo e hai a disposizione 5 esterni e 2 prime punte devi solo metterli in condizione di far gol. La squadra lo dimostra ogni partita, crea un’infinità di situazioni ogni partita. Poi ognuno di noi deve cercare di trovare la giocata, il guizzo per determinare. Lavoreremo, io conosco solo questa soluzione. Un secondo tempo del genere è un merito della Fiorentina, il demerito è non aver segnato. Ma se continuiamo a giocare così riusciamo a prenderci quello che non siamo riusciti a fare in questi mesi, qualche punto in più lo faremo”.
FORTI, MA NON FORTISSIMI. “Questa squadra è migliorata, è il terzo anno insieme. Siamo cresciuti sotto tantissimi punti di vista. Siamo forti, ma non fortissimi. Il fortissimo non perde oggi, non perde con la Juve, non perde a Roma, vince con Lecce e Frosinone. Partite che puoi vincere a mani basse. Ci manca qualcosa per diventare una super squadra, essendo l’allenatore devo ricercarlo io al Viola Park, ai campi di allenamento, per trovare soluzioni”.