Le dichiarazioni dell’allenatore gigliato a margine del pareggio per 1-1 dell’Olimpico contro i giallorossi
Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, ha parlato così ai microfoni di DAZN dopo il pareggio con la Roma: “La doppia superiorità numerica c’è stata per pochi minuti, però anche lì potevamo fare male alla Roma. Comunque abbiamo fatto un secondo tempo straordinario, abbiamo voluto riprendere in tutti i modi questa partita che non avevamo approcciato bene, la Roma ne ha approfittato. Poi però abbiamo preso in mano la gara, abbiamo creato tante occasioni. Peccato, alla fine potevamo approfittare di una Roma che pensava solo a difendere. Potevamo essere un po’ più lucidi attorno ai venti metri. Però ho fatto i complimenti ai ragazzi: andare sotto e avere questo carattere, questa voglia di reagire, in questo stadio, sono stati bravi”.
SUL GOL PRESO. “Secondo me gli abbiamo concesso la palla del gol in maniera ingenua. Loro non venivano a pressarci alti, quindi potevamo anche continuare a muoverla. Invece abbiamo verticalizzato, perso questa palla e loro sulle transizioni riempiono l’area con tanti uomini e hanno fatto una grande giocata. Bravi loro, però partita straordinaria da parte della Fiorentina. Di fronte avevamo una squadra forte, uno stadio infuocato. Oggi il bicchiere non è mezzo pieno, ma tre quarti”.
SE ERA LA PARTITA CHE MI ASPETTAVO. “La Roma parte sempre forte, passa sempre in vantaggio in casa nel primo quarto d’ora perché è arrembante, con questo stadio che la spinge. Non ce l’abbiamo fatta a reggere perché hanno fatto una giocata da fuoriclasse. La partita devi rimetterla a posto e ci vuole carattere, qualità nelle giocate. Siamo stati bravi a non farli ripartire con le preventive. Questo ci ha consentito di prendere in mano la partita”.
GONZALEZ. “Nico rientrava da otto giorni di lavoro differenziato, ha fatto la rifinitura e l’abbiamo portato con noi. Sapete quanto è importante Nico per noi, per me. Per pochi centimetri non riesce a segnare di testa, sapete quanto è bravo in quel fondamentale. Lo recuperiamo, rientra a pieno regime e siamo contenti”.
SCONTRI DIRETTI. “Tante volte raccolto meno di quanto meritavamo? Vedo una Fiorentina in crescita, anche se a volte alterniamo qualche spezzone di partita dove non siamo noi. Però continuiamo a offrire prestazioni di alto livello, soprattutto contro queste grandi squadre. Concediamo poco, tiriamo tanto, abbiamo tante situazioni in per fare gol. Dobbiamo migliorare sotto porta, negli ultimi 20 metri, nelle scelte. Siccome parliamo sempre di questo, penso che la Fiorentina migliorerà. Sono convinto che cresceremo: abbiamo un Primavera come Kayode che quest’anno sta facendo grandi cose, può alternare qualche errore a grandi prestazioni”.
OBIETTIVO QUARTO POSTO. “Il nostro obiettivo in campionato è migliorare il settimo e ottavo posto dei miei primi due campionati. Quello che ci guadagneremo sarà attraverso il nostro gioco. Arrivare dal settimo posto in su è un obiettivo che abbiamo tutti, oltre all’andare avanti nelle altre competizioni”.
POLEMICHE DOPO IL FISCHIO FINALE. “L’entrata di Lukaku è stata davvero brutta, non ci siamo capiti e ho spiegato loro quello che volevo dire. Tutto a posto, ci siamo dati la mano ed è tutto risolto”.
Di
Redazione LaViola.it