Le parole del tecnico della Fiorentina dopo la vittoria di Cremona in Coppa Italia: “Volevamo prenderci un vantaggio. Terracciano e i tifosi…”
Parla così Vincenzo Italiano in conferenza da Cremona: “In questo momento dove stiamo inanellando tutti questi risultati stiamo avendo attenzione, bravura con il portiere quando gli altri creano qualche situazione, la buona sorte è dalla nostra parte. Ma dobbiamo cercare di cavalcare quest’onda, non mollare. Tra due giorni abbiamo un altro impegno. Volevamo un risultato positivo per giocare la gara di ritorno con un vantaggio da sfruttare di fronte al nostro pubblico”.
TERRACCIANO. “C’era stato anche qualche mugugno nei suoi confronti, ora sta mettendo quello che deve fare un grande portiere quando i compagni non riescono ad arginare gli avversari. Mettendo una pezza. Intervenendo nei momenti decisivi delle partite, vedi oggi dopo l’1-0. Tante componenti devono essere al punto giusto per fare tutti questi risultati. È un’onda che dobbiamo sfruttare, e dobbiamo sfruttare anche Pietro”.
IMPOSTAZIONE. “Nelle ultime partite stiamo cercando di togliere il regista davanti alla difesa e coprire quella zona di campo con altri giocatori. Ho sempre detto che Quarta è un difensore con qualità diversa rispetto ai compagni di reparto o ai difensori classici. Ha questa dimestichezza, quando c’è spazio può venire a giostrare in quella zona. Lo stanno facendo bene, linee di passaggio in più. Sono contenti i ragazzi. L’approccio? È normale, è una semifinale, ci giochiamo ‘la vita’. E’ un qualcosa da sottolineare, veniamo da tanti risultati e tanti impegni, ci si può aspettare che qualcuno molli la presa. Ma i ragazzi sanno l’importanza di questo impegno. Un approccio così ha stupito anche me”.
BIRAGHI. “Bene, assist di destro, forse stasera ha scoperto che può farli anche con il piede debole. È sempre applicato, può sbagliare qualche cross, qualche giocata di qualità. Ma è sempre concentrato, lì a spronare i compagni, mantenere l’attenzione alta. Sono contento per come si sta esprimendo”.
IKONE’. “Può sfruttare di più quell’uno contro uno quando lo isoliamo, può fare molto meglio, può andare al tiro, fare assist. Ma si fa sempre trovare, la cosa che mi piace sottolineare è che anche in ripiegamento è sempre lì a rincorrere e a posizionarsi bene. Gli sta mancando il gol da un po’ di tempo, ma sta facendo bene”.
TIFOSI. “Sarebbe stato molto grave stare qui a parlare di un approccio diverso da quello che hanno avuto i ragazzi. Ci si gioca una finale di Coppa Italia, la possibilità di arrivare lontano in una competizione importante. Entusiasmo all’esterno ma anche all’interno, dobbiamo continuare con fiducia. Dopo un periodo di critiche, fischi e malumori. Ci fa un immenso piacere questa marea viola che ci segue, non li abbiamo delusi. Ci danno una carica incredibile per non mollare. Oggi si va a casa tutti contenti”.
Di
Redazione LaViola.it