Il tecnico viola, che sicuramente conosce le strategie della società, ha detto di aspettarsi ancora qualche acquisto per aumentare la qualità
Vincenzo Italiano dopo l’amichevole vinta contro il Grosseto ha fatto il punto della situazione e in merito al mercato ha detto: “Ancora manca qualcosa. Dobbiamo puntellare qualche reparto, cercare di alzare la qualità ad una squadra che ha fatto bene negli ultimi due anni. Vogliamo alzare l’asticella, come qualità e obiettivi. Sono convinto che arriverà ancora qualche ragazzo che ci faccia aumentare la qualità di questa rosa”.
Messaggio chiaro, chiarissimo, sia alla piazza che alla società. E’ chiaro che se il tecnico parla così è perché sa delle strategie della società ed è consapevole che arriveranno ulteriori rinforzi. Anche perché, oggettivamente, ad oggi le lacune della Fiorentina della passata stagione sono praticamente tutte intatte.
Il mercato viola deve ancora entrare nel vivo
Manca un difensore, forte. Mina dovrebbe essere un riempitivo con Quarta pronto a fare le valigie. Servirà dunque un centrale di ben altro spessore. Sarà Sutalo? Difficile, anzi difficilissimo. Che piaccia alla Fiorentina è cosa nota così come il fatto che i viola non hanno mai messo sul piatto della Dinamo Zagabria un’offerta paragonabile a quella, ad esempio, dell’Ajax. Dunque piace sì ma solo a certe cifre. Un po’ come fu per Berardi.
La Dinamo invece continua a chiedere 20 milioni più bonus anche solo per parlarne. Sutalo ha aperto ai viola ma ha aperto anche ad altri club sia di Bundesliga che di Premier League.
Ma un altro difensore arriverà. E come ha detto Barone le idee e le trattative certo non mancano. Poi si aspetta ancora l’uscita di Amrabat. Non ci sono dubbi, il marocchino andrà via. E’ la sua volontà ma anche quella della Fiorentina stessa. Sono tutti in attesa dell’offerta giusta. Poi sarà addio.
E detto che la Fiorentina punta molto su Infantino c’è da aspettarsi anche un altro centrocampista di livello. Anche perché Castrovilli è sempre più lontano da Firenze. La distanza sul rinnovo rimane tanta. La parola fine non è ancora stata scritta ma serve uno sforzo da entrambe le parti per trovare un accordo. Sforzo che non è stato fatto, almeno ad oggi.
E infine l’attaccante. Anche qui i problemi della Fiorentina sono evidenti. Lo sono da un anno ormai. Dunque serve alzare la qualità, come dice Italiano, e servono quindi acquisti importanti. Anche in questo reparto dove a far spazio al futuro acquisto sarà Cabral. E non per una questione tecnica ma meramente economica. Vendere Jovic costerebbe tanto alla Fiorentina che non potrebbe più contare sul decreto crescita.
Di
Francesco Zei