Numeri alla mano quella viola è diventata una squadra capace di reagire ai gol subiti. Lo dimostra anche la trasferta di Salerno
Era stata definita una squadra incapace di reagire. Senza mordente e condannata (quasi sempre) alla sconfitta nel caso in cui a passare in vantaggio per primi fossero stati gli avversari. E invece nell’ultimo periodo la Fiorentina ha dimostrato di cambiar passo. Cancellando, in soli due mesi, un anno e mezzo di passi falsi che si stavano col tempo trasformando in una scomoda costante. Scrive il Corriere dello Sport-Stadio.
Specie fin dall’inizio del ciclo Italiano dove da agosto 2021 a febbraio 2023 – nelle trenta volte in cui i viola erano andati per primi sotto nel punteggio – erano state addirittura ventidue le circostanze in cui poi Biraghi e compagni erano finiti per capitolare. Ovvero circa il 75% delle volte. L’ultima il 12 febbraio a Torino con la Juventus. Una data dopo la quale, tuttavia, l’aria attorno al gruppo di Italiano è radicalmente cambiata.
CHE MANITA
Da quel momento infatti sono state sei le partite (su diciannove giocate) in cui la Fiorentina è andata in svantaggio. E, tra queste, in addirittura cinque occasioni la squadra è poi riuscita a riprendere in mano il risultato evitando il ko. È accaduto in campionato contro Empoli, Atalanta e – due giorni fa – Salernitana. Nei primi due casi, sotto 1-0 in casa, i viola poi hanno chiuso sull’1-1. Mentre all’Arechi dopo aver incassato il primo svantaggio dopo soli 10’ è arrivato il pirotecnico 3-3 finale. Ma è successo anche in Conference League in due circostanze. Contro lo Sporting Braga (da 0-2 a 3-2 al Franchi) e il Sivasspor in Turchia (lì addirittura da 1-0 a 1-4).
UN KO DOLCE
Solo una volta dunque i viola – sotto nel punteggio per primi – sono usciti sconfitti dal campo ed è stato nella sfida di ritorno dei quarti di finale di Conference con il Lech Poznan. In quello che per Firenze è stato però il ko più dolce di tutta la stagione. In virtù del successo per 4-1 ottenuto in Polonia, lo stop per 3-2 contro i biancoblù nella gara di ritorno al Franchi non ha infatti impedito alla Fiorentina di strappare il meritato pass per le semifinali del torneo. Un atteggiamento dunque del tutto opposto rispetto a quello dei mesi scorsi. Che in vista dell’intenso finale di stagione dei viola non può che fare ben sperare.
Di
Redazione LaViola.it