Queste le dichiarazioni di Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, in sala stampa dopo la vittoria del Dall’Ara contro il Bologna: “C’è tanto da lavorare, perché 6 giorni fa abbiamo perso a Empoli e in 6 giorni siamo riuscire a fare 6 punti. Tutti meritati, perché prima reagire con la Samp e poi venire qui a battere il Bologna è un merito enorme per la squadra. Mi fa un immenso piacere ripartire la far punti lontano dal Franchi. L’avevamo preparata bene, nei minimi dettagli, sono contento che queste rotazioni stanno pagando”.
VITTORIA DELLA MATURITÀ O MENO. “Mi auguro sia una partita che ci lasci tanto, battere questo Bologna non è stato semplice. Ne sono convinto, perché vincere in questo modo, concedendo poco e tenendo tanto palla, è importante per noi. Europa? Non so se è vietato parlarne o meno. Lì davanti vanno fortissimo, sono 4 squadre al momento irraggiungibili. Noi siamo lì dietro, cercheremo di mantenere questa posizione in classifica. Se continuiamo a fare prestazioni come quella di oggi ci toglieremo delle soddisfazioni. Però io sono alla ricerca di una continuità e di una maturità che fino a oggi non abbiamo avuto. Lo vedremo nelle prossime tre, vediamo dove chiuderemo e quanti punti faremo”.
SU GONZALEZ. “Dico la verità: ho pensato fino all’ultimo se schierarlo dall’inizio o tenermelo buono per inserirlo in partita in corso. Però volevo più velocità e imprevedibilità davanti, perché loro alzano spesso i quinti e se fossimo riusciti a fare qualche break li volevo subito in verticale, sia Sottil che lui che Dusan. E poi gli inserimenti di Maleh, che è bravissimo ad arrivare su lato debole. Sono contento della scelta fatta che abbiamo fatto perché è stata ripagata, il ragazzo è stato straordinario. Nico dobbiamo recuperarlo, ha dei colpi che mancano a tanti di questa squadra. Ha fatto assist, si è guadagnato la punizione e il rigore. Quando i calciatori si convincono che possono determinare e cominciano ad essere più esigenti con loro stessi, facendo questo per la squadra, allora tutte le squadre ne traggono vantaggio. Oggi Nico ha fatto per bene il suo dovere”.

Di
Redazione LaViola.it