Rassegna Stampa
Italiano-Fiorentina: il conto alla rovescia è cominciato. Il tecnico ha scelto
Schiarita sul fronte allenatore: Italiano potrebbe liberarsi tra oggi e domani, lo Spezia è alla ricerca di un sostituto
Il conto alla rovescia è cominciato, termine massimo il fine settimana. E anche se ancora nessun annuncio è arrivato in casa viola si attende solo di risolvere le ultime questioni burocratiche per accogliere Vincenzo Italiano. Nella trattativa con lo Spezia, da ieri, si registrano forti schiarite. Tanto più alla luce di una decisione che il tecnico ha già preso. Lo scrive il Corriere Fiorentino.
Nelle ultime ore sono ricominciate le trattative che porteranno a una separazione sì consensuale ma non legata alla clausola rescissoria del contratto di Italiano. L’intenzione degli uomini mercato di Commisso di non ricorrere alla penale da un milione di euro inserita al momento del rinnovo dell’allenatore ha spinto le parti a valutare più di un’ipotesi. Con conseguente allungamento dei tempi, ma l’affare non è in discussione.
Si cerca in particolare la quadratura definitiva sul gruppo di collaboratori che seguiranno Italiano. Mentre per quanto riguarda il contratto di Italiano si tratterà di un biennale con opzione sul terzo a 1,2 milioni a stagione. E così se in un primo momento il nuovo proprietario dello Spezia Platek non aveva assolutamente gradito l’inserimento dei viola, a loro volta costretti a cercare un nuovo allenatore dopo lo strappo con Gattuso, adesso è soprattutto la ricerca del sostituto di Italiano che sta impegnando lo Spezia.
Anche per questo motivo la Fiorentina non ha fretta. Né l’ha imposta ai liguri. In prima fila per sostituire Italiano ci sarebbe Corini reduce dall’esperienza in serie B sulla panchina del Lecce di Pantaleo Corvino. Ma tra i candidati ci sarebbe pure l’ex Iachini in lizza per l’altra panchina ancora libera in serie A, quella della Sampdoria.
Pradè e Barone restano così spettatori più che interessati del triangolo di mercato che si va creando
Consapevoli che per lo sblocco definitivo possa essere determinante qualche contropartita tecnica, certamente più del milione (netto) di clausola da pagare. Oltre che di Saponara, che ha già disputato gli ultimi mesi in Liguria da Italiano dopo il prestito nell’ultimo mercato invernale, è soprattutto di Ranieri che si sta parlando tra Firenze e La Spezia. Anche se la Fiorentina vorrebbe comunque cautelarsi con una clausola che garantisca un diritto di ricompra nei confronti del difensore dell’Under 21, nell’ultimo anno in prestito alla Spal.
