Rassegna Stampa

Italiano e il coraggio di cambiare, per necessità

Published on

Il tecnico viola ha sperimentato un nuovo modulo senza esterni alti che ha portato comunque alla vittoria ai calci di rigore

Nonostante tutto, una splendida serata. Dimentichi il ko col Sassuolo, voli in semifinale di Coppa Italia per il terzo anno consecutivo e metti in un angolo le difficoltà palesate nelle ultime giornate di campionato. Nonostante tutto, in un momento come questo, la serata perfetta. Scrive La Nazione.

Perché battere il Bologna senza esterni offensivi, con le punte che segnano col contagocce e con dei ricambi che non sembrano all’altezza, profuma davvero d’impresa. Italiano si è inventato un 3-5-2, o se preferite un 3-4-1-2, con una difesa a tre, Kayode e Biraghi più avanzati sulle fasce, Lopez e Duncan nel mezzo, Barak un po’ più avanti e due punte, Beltran e Ikoné, una di ruolo e l’altra in appoggio, quasi a trasformare il 3-4-1-2 in un 3-4-2-1. Esperimento riuscito, con grandissima fatica, ma riuscito. Il cambio di modulo è stato preparato in appena due giorni, ma il gruppo ha seguito il suo comandante.

I limiti restano, il mercato chiama a gran voce. Ma la vittoria, sofferta e meritata, invoglia ad affrontare le prossime sfide con ottimismo. A patto, però, che certi difetti, mascherabili finché si vuole, siano risolti nel più breve tempo possibile. Intanto godiamoci il successo, la possibilità di una seconda final four, dopo quella che ci attende tra pochi giorni in Arabia, e i benefici di un successo che vanno oltre il singolo risultato. Innanzitutto l’immediata ripartenza post Sassuolo. Poi l’iniezione di fiducia, poche volte necessaria come in questo momento, e i progressi a livello di tenuta mentale mostrati dal gruppo viola.

Cambiare col Bologna non era facile. Quasi un atto di coraggio, ma anche un piccolo messaggio inviato dall’allenatore. Come avrebbe detto Paulo Sousa «abbiamo fatto le omelette con le uova che abbiamo». Chef Italiano è stato bravo, ma è necessario che le omelette non si trasformino in frittate.

20 Comments

Popular Posts

Exit mobile version