Il tecnico della Fiorentina presenta in sala stampa la sfida di Conference League che si giocherà domani al Franchi contro il Basaksehir
Presenta così in sala stampa la sfida di Conference League che si giocherà domani al Franchi contro il Basaksehir il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano:
BASAKSEHIR. “Domani dobbiamo cercare di vincere questa gara e metterli più in difficoltà rispetto all’andata. Abbiamo i mezzi e le possibilità. Dobbiamo far nostra la partita, vincere, e poi magari fare più gol possibili sarebbe meglio. Loro giocano bene, sono una buona squadra, difficile da affrontare. Dobbiamo dare il massimo, vedremo poi cosa accadrà”.
GONZALEZ. “Non sarà a disposizione per domani. Non è ancora al 100 per 100, ha accusato questo dolore, non si sente in grado di scendere in campo per questo motivo. Non penso al Mondiale, non credo che ci sia qualcuno che il mese prima pensi a qualcosa che dovrà arrivare. Credo proprio nessuno pensi di non giocare con la propria squadra di club per andare al Mondiale. Non ci voglio credere, di nessuno. E neanche di Nico. E’ un ragazzo genuino, non penso proprio che non giochi per il Mondiale. Deve solo ritrovare la miglior condizione”.
GOL. “E’ vero che loro sono molto bravi nel concedere poche reti, ma ogni gara fa storia a sé, e sarà un test importante per noi, un banco di prova. All’andata prima di subire gol avevamo avuto qualche occasione per sbloccarla. Dobbiamo farlo domani, meglio, il Basaksehir subisce molto poco, lo sappiamo, ma dobbiamo far meglio”.
ASSENZE. “Cerchiamo di concentrarci gara dopo gara. Quella di domani è molto importante, poi si penserà a quella di domenica. Abbiamo cambiato un po’ mentalità anche su questo, sui cambi, sul turnover, pensiamo partita per partita. Chi domani giocherà e sarà disponibile sa che dovrà dare tutto, che si giochi con 3 punte, 4, 2, serve soprattutto il giusto atteggiamento. Abbiamo dimostrato che sappiamo attaccare, anche cambiando qualcosa, con l’Inter ad esempio, vediamo domani se ci sarà modo di cambiare qualcosa ulteriormente. Loro sono forti dietro, e farci male sui nostri punti deboli. Ma intanto concentriamoci su noi stessi”.
PAROLE BONAVENTURA. “Ci ho parlato dopo quello che ha detto. In sintesi è quello che diciamo da inizio dell’anno. Dobbiamo darci una sveglia, andare tutti più forte, fare meglio. L’anno scorso andavamo bene, ora stiamo raccogliendo meno. Do questa spiegazione alle parole di Jack, che ci devono dare uno stimolo, a tutti. Noi parliamo tutti, insieme, ci confrontiamo, e so che questo deve essere preso come uno stimolo e un incoraggiamento”.
SOLUZIONI. “Stiamo cercando di lavorare anche su qualche alternativa importante, cercando di rimediare al problema gol. Ultimamente abbiamo dato un segnale, segnando tanto, 5 agli scozzesi, 3 all’Inter, qualcosa in più al Lecce si poteva fare. I ragazzi sanno legare, si trovano, ma dobbiamo trovare più equilibrio. Ci stiamo lavorando e i ragazzi mi pare stiano rispondendo bene e con disponibilità. Anche l’Inter, che ha una fortissima difesa, con campioni, ha preso tre gol. Questo è un merito”.
ZURKOWSKI. “E’ arrivato e si è fatto male. E’ rientrato e ha avuto un altro problema. Avrà fatto sì e no una decina di allenamenti. All’inizio abbiamo cercato di stimolarlo, ma poi ha avuto continue ricadute. Purtroppo è così. E’ in un reparto in cui ci sono tante alternative, sta crescendo, migliorando a livello atletico e fisico. Questa è la situazione di Zurko. A nessuno viene precluso niente, come ho sempre detto. Anche con Cabral era venuto fuori un caso, ma vi avevo detto che non c’era bisogno. E infatti…”
Di
Redazione LaViola.it