Connect with us

Focus

Italiano diceva: “Non so come rimediare a questa situazione”. Mesi dopo cerca ancora quella scintilla

Italiano

Sono passati mesi, partite, tanti bassi e pochi alti eppure quelle parole di settembre risuonano ancora con grande attualità negli ambienti viola

Il campo non mente mai. Le parole del pre partita devono sempre, costantemente, passare dall’esame del rettangolo verde. E il campo dice che la Fiorentina merita l’allarmante quattordicesimo posto in cui è piombata.

I numeri sono impietosi. Ma ciò che preoccupa ancora di più è che la Fiorentina è incartata su se stessa. Italiano dopo il ko contro la Juventus ha detto: “Se non otteniamo vittorie neanche con queste prestazioni vuol dire che tutti dobbiamo fare qualcosa in più“. Ecco o mente sapendo di mentire oppure ha capito prima e meglio di tutti quanto poco abbia da offrire questa rosa. Se quella vista contro il Torino è un’ottima prestazione allora c’è da preoccuparsi e non poco per il prossimo futuro della Fiorentina.

Quasi nulla in fase offensiva, la solita leggerezza difensiva. La Fiorentina è una squadra che prende sempre gol e non segna mai. Con queste caratteristiche diventa difficile anche solo salvarsi (provocazione ovviamente).

E i problemi sono sempre i soliti

Ricordate quando Italiano diceva: “Non so come dobbiamo cercare di rimediare a questa situazione. Non riusciamo a trovare la scintilla giusta”. E poi: “Il campo dice che commettiamo errori banali, che non riusciamo ad essere incisivi e perdiamo le partite“. Non sono parole di ieri sera ma del 22 settembre.

A mesi di distanza che cosa è cambiato? Assolutamente nulla. Anzi forse la situazione è pure peggiorata. Italiano sta ancora cercando la scintilla giusta. E intanto la stagione scorre con la Fiorentina che precipita sempre più. Che fare? Innanzitutto cominciare ad eliminare errori banali concessi per cali di concentrazione assolutamente ingiustificabili. E poi forse si potrebbe cominciare a pensare al risultato prima che al “gioco”.

Una squadra che prende sempre gol e non segna mai ha due strade. O blinda la difesa (la via più semplice e quella da cui partono gli allenatori che vogliono salvarsi). O trova il modo di andare a segno (da un anno Italiano lo cerca senza risultati tangibili).

115 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

115 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

115
0
Lascia un commento!x