Notizie

Ancora Italiano: “Ho dei difensori bravissimi. Cerchiamo di aggiungere la ciliegina…”

Published on

L’allenatore gigliato: “Nel finale di stagione cercheremo di aggiungere la ciliegina al buon lavoro che stiamo facendo”

Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, ha parlato così in sala stampa dopo la vittoria col Napoli: “La squadra sta facendo qualcosa di grandioso. Ha ripetuto la prestazione di San Siro e non era facile contro questa squadra, in grande forma e in uno stadio gremito. Abbiamo tenuto testa al Napoli, giocando con carattere e coraggio. Oggi siamo stati anche concreti, come non era capitato in precedenza. Questa freddezza indirizza le partite e te le fa vincere. Lo ricercavamo e l’abbiamo ritrovato in questa partita così importante”.

SUI DIFENSORI CENTRALI. “La difesa oggi si è comportata molto bene. Qualche rischio lo prendiamo, lasciare profondità a uno così veloce come Osimhen e limitarlo come oggi vuol dire che la coppia centrale, Milenkovic e Igor, si è comportata molto bene, complimenti a loro. Quando arrivano concentrati a una partita riescono a limitare molto i loro avversari. Abbiamo anche Quarta, non voglio perdere nessuno: voglio tutti inseriti e concentrati. ‘Chino’ per normali dinamiche di calcio in questo momento spesso va in panchina, sa che i compagni stanno facendo bene. Quando c’è la possibilità però va sempre dentro. In settimana l’avevamo provato anche da terzino destro, però non c’è stato bisogno”.

FIORENTINA PRENDE A PALLATE IL NAPOLI. “In altre occasioni avevamo calciato 25 volte in porta segnando un solo gol, oggi invece i ragazzi hanno sfruttato tutto quello che c’era da sfruttare. Abbiamo calciato tanto anche oggi, però siamo stati più concreti e quella concretezza a noi mancava, ero un po’ preoccupato. Rispetto all’andata siamo cresciuti tanto noi: era una delle prime partite, dove il cambio di sistema e di mentalità qualche problemino l’ha portato all’inizio. Dopo 8 mesi di lavoro abbiamo messo a posto qualche meccanismo e siamo cresciuti. Abbiamo ancora partite difficili contro Roma, Juve, dobbiamo andare a San Siro col Milan: l’atteggiamento dev’essere questo”.

VITTORIA CHE PROIETTA LA FIORENTINA IN UN’ALTRA DIMENSIONE. “Se continui a confermarti, soprattutto in queste partite, è chiaro che alzi l’asticella. Vedremo alla fine dove si collocherà questa squadra. Dall’inizio stazioniamo in queste zone, vuol dire che abbiamo qualità per rimanerci, vogliamo farlo. In futuro vogliamo cercare di non sbagliare gli aggiustamenti, perché questa squadra ha valore. Cercheremo di aggiungere qualche ciliegina al buon lavoro che stiamo facendo”.

FAVORITA PER LO SCUDETTO. “Ci sono ancora tante partite, i risultati a volte sono inaspettati. Anche quello di oggi nessuno all’inizio se lo sarebbe aspettato. Può succedere di tutto, sono tutti squadroni che possono ambire alla vittoria finale. Sarà un testa a testa”.

63 Comments

Popular Posts

Exit mobile version