Notizie
Italiano (DAZN): “Pareggio giusto, ma occhio alle palle perse. Finale? C’è da aggiungere la ciliegina”
Il tecnico gigliato dopo il 2-2 col Napoli: “La panchina del Franchi è piena di responsabilità, per me è un onore. A Biraghi pagherò una cena volentieri”
Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, ha parlato così ai microfoni di DAZN dopo il 2-2 con il Napoli: “Siamo arrivati un po’ stanchi al finale di partita, nel recupero non siamo più riusciti a tenere avanti la palla e abbiamo rischiato. Però credo che il pareggio sia un risultato giusto per quello che si è visto, ce lo prendiamo perché riusciamo a tenere il Napoli dietro e perché abbiamo ancora due turno, uno in più rispetto agli altri. Cerchiamo di arrivare soprattutto all’ottavo posto, che è il nostro obiettivo”.
SUL FRANCHI. “Perché sono scappato negli spogliatoi? L’abbiamo fatto lunedì per quanto riguarda Atene. I ragazzi della Fiesole hanno tirato fuori lo striscione ‘Tutti ad Atene’, lì ci siamo raccolti tutti insieme. Tutti avevamo il sogno di arrivare a questa finale, insieme cercheremo di fare meglio dello scorso anno. Poi è giusto l’applauso ai ragazzi, che hanno fatto un’altra stagione strepitosa. Mi auguro per loro che si possa concludere con questa ciliegina. Sono stati due anni straordinari. Abbiamo ancora da preparare la partita di Cagliari, poi penseremo all’Olympiacos”.
GIOCATA FORZATA TROPPE VOLTE E QUINDI TROPPE PALLE PERSE. “Il problema, soprattutto quando cerchi di partire col palleggio, è quello di farti sporcare palloni e perderli a ridosso della tua area. Squadre che sono brave a ripartire ti mettono in difficoltà. Abbiamo visto che l’Olympiacos è una squadra che si chiude bene, riparte con esterni veloci e la punta che sta continuando a far gol con continuità. Questo è un aspetto che dobbiamo curare bene”.
SUL FRANCHI. “La panchina del Franchi, soprattutto della Fiorentina, è piena di responsabilità. Sai a cosa vai incontro, alla passione e l’amore che ha la gente di Firenze. Ti spinge sempre a dare il massimo, a curare ogni particolare e cercare di vincere ogni partita. È ciò che mi ha trasmesso ogni anno. Per me è un privilegio, un onore”.
ULTIMA VOLTA SULLA PANCHINA DEL FRANCHI. “La concentrazione era totale per questa partita, ora l’attenzione sarà del tutto per Cagliari, Olympiacos, Atalanta e poi vedremo, tireremo le somme di tre anni secondo me fantastici. C’è da aggiungere una ciliegina”.
PRIMO GOL DI ARTHUR E RITORNO AL GOL SU PUNIZIONE DI BIRAGHI. “Ieri in rifinitura battevamo la punizioni e ho detto a Biraghi che non poteva concludere l’annata senza far gol, perché nelle due precedenti c’era riuscito. E allora devo pagare una cena a Biraghi. È venuto e chiaramente mi ha ricordato questo, ma sono felice: la pago volentieri”.