Connect with us

Notizie

Italiano (DAZN): “Il primo anno questa partita l’avremmo persa. Plzen? Spero in uno stadio pieno”

Le dichiarazioni dell’allenatore  viola dopo il pareggio contro i rossoblù

L’allenatore della Fiorentina, Vincenzo Italiano ha parlato a DAZN dopo il pareggio contro il Genoa: “Ho appena detto ai ragazzi che al primo anno questa partita la perdevamo per la troppa voglia di vincerla e di positivo ci portiamo il colpo di testa di Ikone, che avrà colpito 2 palloni di testa in tutta la sua carriera. Prendo in positivo che siamo riusciti a pareggiarla e che abbiamo ruotato un po’ di uomini in vista di giovedì. Negli ultimi minuti ci è mancata qualità: la palla è girata troppo lenta e nessuno si è preso la responsabilità di tirare in porta, potevamo fare meglio…Archiviamo immediatamente e pensiamo al quarto di finale di giovedì, una partita che ha un senso perché abbiamo trovato un risultato positivo all’andata, ma dobbiamo giocare in maniera più veloce rispetto alle ultime partite: abbiamo le qualità per poterlo fare”. 

IKONE. “Cosa gli ho detto all’intervallo? Parlavamo del fatto che sia lui che Sottil potevano essere più pericolosi, anche se non hanno ricevuto tanti rifornimenti. Lui mi ha risposto: “Secondo me se lo rifacciamo nel secondo tempo possiamo fargli male”. E’ stato bravo a buttarsi dentro, ma sia lui che Nico, Sottil e Kouame quando ricevono palla nell’uno contro uno devono fare di più. In queste ultime partite, la qualità deve darci una mano e loro hanno la possibilità di farlo”.

CAMBI.Con Arthur cercavamo il controllo del gioco e di impedire le loro ripartenze perché sono pericolosissimi, e spostare Bonaventura più avanti: il gol nasce dalla sua qualità, ma lui in questa stagione sta alternando posizioni in campo dove si sta esprimendo bene. Ha l’intelligenza per farlo. Quando ha queste intuizioni diventa importante”.

DIFESA A 3. “La difesa a 3 nel finale era per rimanere con 3 difensori dietro e avere qualcuno in più dentro l’area. Tre anni fa ne abbiamo perse tante, così abbiamo chiuso i varchi e abbiamo messo qualcuno in più dentro l’area. Tra la palla che non viaggia velocissima e la poca concretezza in avanti come nelle ultime partite, mi auguro che qualche colpo in canna sia rimasto perché serve. Andiamo avanti perché la fiducia e l’entusiasmo devono rimanere intatte”.

CONFERENCE. “L’idea è avere sempre giocatori che possono fare minuti ad alta intensità e con un ritmo elevato. Sono per averli ancora non cotti. Abbiamo giocato tutti e siamo in grado di fare tutti la prestazione giovedì, che è una partita troppo importante perché abbiamo fatto di tutto per dare un senso alla partita di ritorno. Ho visto uno striscione che diceva: “Giovedì tutti allo stadio, me lo auguro davvero. Firenzze deve stringersi attorno a noi. Mi auguro che lo stadio sia pieno per superare questo turno”.

36 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

36 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

36
0
Lascia un commento!x