“Lo spirito mi fa ben sperare, ma abbiamo fatto un errore clamoroso. Mezzo fallo su Pulgar sul 2-1. Gonzalez e Vlahovic…”
Parla così mister Italiano a Dazn dopo il ko a Roma: “In 10 uomini abbiamo tenuto il campo in maniera esemplare, non abbiamo subito la Roma, anzi, abbiamo fatto noi la gara. Poi fai espellere il loro giocatore, ma abbiamo fatto un errore clamoroso, abbiamo mollato un po’. Ed è un peccato perdere una partita giocata con questa mentalità. Ma è l’inizio, avevo detto ai ragazzi che era importante venir fuori a testa alta da questo stadio. L’abbiamo fatto, ma sono arrabbiato perché ora contano i punti e bisogna stare attenti a tante cose”.
ERRORI. “Il 2-1 ti taglia le gambe, pensi di avere la partita in pugno, abbiamo concesso pochissimo ma la Roma è stata brava a concretizzare. È una squadra fortissima. Sono entrati nei pochi spazi concessi. Potevamo fare molto di più in quelle situazioni. E poca concretezza davanti, sull’1-1 abbiamo avuto occasioni per andare in vantaggio. Ma in 10 abbiamo fatto vedere uno spirito che mi fa ben sperare”.
ATTEGGIAMENTO. “Sul 2° gol avevamo palla noi, penso ci sia mezzo fallo su Pulgar. Quando palla al piede ti vengono a puntare la difesa devi essere bravo. Dispiace, vedere una squadra che viene in questo stadio, che con il pubblico diventa difficile per tutti, con personalità, a fare quello che abbiamo fatto, è un peccato. Ma manca un campionato intero, lavoriamo su quello che abbiamo fatto e continuiamo su questa strada. Questo atteggiamento ci può dare soddisfazioni”.
COMPLIMENTI E KO. “L’avevamo preparata cercando di andare sull’ampiezza con gli esterni. Mi è dispiaciuto fare a meno subito di Callejon, stavamo arrivando spesso da quella parte. Poi bravi Vlahovic e Gonzalez a sacrificarsi, hanno aiutato tantissimo i compagni e non abbiamo sofferto. Questi complimenti dopo una sconfitta 3-1 li girerò ai ragazzi, non bisogna perdere autostima e convinzione. Se arrivano questi attestati vuol dire che la strada è giusta”.
VLAHOVIC. “Non c’è mai stato un problema Vlahovic. Ora lui deve solo pensare a far gol. Oggi poteva in 2-3 occasioni metterla dentro. Deve concentrarsi su quello. Lui sa che è stimatissimo, tutti lo aiutano a fare la differenza. Un Dusan concentrato e motivato è per noi un’arma in più”.
GONZALEZ. “Nico è uscito stanchissimo, con i crampi. Dà l’anima. Ha un furore e una cattiveria agonistica invidiabile, un mancino delicatissimo. Ci può far togliere soddisfazioni. È concentrato, applicato, si allena forte. La Fiorentina ha fatto un bell’acquisto, spero riesca a fare tanti gol. Oggi ha fatto una grande gara. Esterno? Lui preferisce giocare sul binario e non piede opposto. Io penso che venendo dentro al campo possa far tanto, ha un tiro preciso e potente. Ora si sente più a suo agio a sinistra, ma sono convinto che darà disponibilità anche in altre zone di campo. Essendo così giovane non può limitarsi a dire che gioca in una sola zona di campo, con quelle qualità può far tutto”.
Di
Redazione LaViola.it